Crea sito

Pasta frolla in tante varianti

La Pasta frolla è un impasto base della pasticceria soprattutto per crostate e biscotti, gli ingredienti che vengono utilizzati per la classica Pasta frolla sono davvero pochi, come burro, farina e uova. Poi ci sono tanti altri tipi di frolla che oltre ai classici ingredienti, possono essere arricchite con spezie, cacao, frutta secca, vaniglia, yogurt ecc.. Le farine che si possono utilizzare sono davvero tante, utilizzando una farina 00 (farina debole W 150) la nostra frolla risulterà friabile. Al contrario con una farina forte come la 0. Anche lo zucchero ha un ruolo importante sulla friabilità, quando ne utilizzeremo di più il risultato sarà un frolla croccante e non morbida.

Volendo si può sostituire il burro con l’olio d’oliva, di girasole o di riso, ma anche qui ci sarà un ruolo rilevante sulla friabilità. Per avere una frolla morbida si può aggiungere all’impasto del lievito in polvere nella giusta misura. Un’altra regola importante è quella di non lavorare in maniera eccessiva l’impasto, per non farlo scaldare troppo.E prima di utilizzarlo deve riposare in frigo per almeno una mezz’ora, vedrete che il risultato sarà eccellente.
In questa raccolta troverete diversi tipi di frolla, tutte utilizzate e collaudate nelle mie ricette.. A voi la scelta cari amici 🙂 

Potrebbe interessarti dolci con: crostata di mele cotogne

crostatine con crema crostata con frolla di albumi

 

Spero che questa idea vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest 🙂 instagram

 



 

Quale pasta frolla preferisci per i tuoi dolci?

Pasta frolla classica

La Pasta frolla classica si compone con pochissimi ingredienti, ingredienti che diventano un impasto base della pasticceria. Di solito viene utilizzata…
Continua
pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

  Avete mai provato la Pasta frolla al cacao? Anche questa frolla è un impasto base della pasticceria, si può utilizzare…
Continua

Pasta frolla all’arancia

Pasta frolla all’arancia, una ricetta base davvero facile, ottima per le vostre crostate e assolutamente golosa per i vostri biscotti o…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.