Avete mai provato la Pasta frolla al cacao? Anche questa frolla è un impasto base della pasticceria. Si può utilizzare come la classica pasta frolla per crostate, biscotti e pasticcini. Il cacao crea un sapore decisamente intenso e per chi ama il cioccolato è davvero una coccola! La trovo ottima per creare crostate di ogni genere, le quali pote farcire con creme e frutta fresca, con le arance la trovo sublime. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare la nostra Pasta frolla al cacao.
Ingredienti :
- 340 g di farina
- 150 g di zucchero
- 60 g di cacao amaro
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- mezza bustina di lievito
- 120 g di burro temperatura ambiente
- un pizzico di sale
Esecuzione ricetta: Facile
Preparazione:
Pasta frolla al cacao
- Setacciate la farina e il cacao amaro, unite lo zucchero e lavorateli con il burro a temperatura ambiente. Volendo si può utilizzare una planetaria, anche se io preferisco lavorare il tutto con le mani.Unite le uova, uno alla volta e poi il tuorlo, il pizzico di sale e infine la mezza bustina di lievito setacciato (per far si che non si creino grumi di lievito in alcune parti.)
- Lavorate bene l’impasto, se vi sembra troppo molliccio aiutatevi unendo sempre poca farina alla volta per ottenere un bel panetto liscio. Quando l’impasto sarà diventato morbido e ben amalgamato, avvolgetelo nella carta pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora. Passato questo tempo la vostra Pasta frolla al cacao è pronta per preparare ciò che più vi piace 🙂
CONSIGLIO :
- Volendo potete congelare il vostro panetto di pasta frolla al cacao anche per 2/3 mesi e utilizzarlo al momento opportuno.
- Se ti piace questa frolla guarda la crostata con crema ricotta
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂
Amici se volete seguirmi trovate le mie ricette su facebook