Crea sito

Mi presento

Ciao Mi presento: sono Caterina di Roma, ma vivo in provincia di Latina. Moglie e mamma di due splendide ragazze, i miei impegni sono tanti e infatti la giornata non mi basta mai! Amo molto cucinare e soprattutto ho una grande passione per i dolci, i quali preparo da quando ero bambina. Le mie figlie sono la fonte di ispirazione più grande, ma soprattutto le mie critiche assaggiatrici. Adoro sperimentare, accostare nuovi ingredienti, scoprire nuovi sapori e profumi, ed ho sempre amato la creatività. Attraverso la cucina riesco a dare una coccola in più alle persone che amo e questo mi rende felice.

Mi sono avvicinata anche al cake design, ma in modo del tutto casuale; infatti cercavo sul web una torta originale per il compleanno di mia figlia, da quel giorno mi sono persa dentro un mondo di emozioni, sensazioni e colori, un mondo davvero magico dove non c’è limite alla fantasia. Da autodidatta pian piano mi sono documentata e ho acquisito delle nozioni frequentando qualche corso. Ho comprato molti libri di grandi autori, ma per il resto sperimento da sola e alcune volte creo anche qualche pasticcio. Il mio motto nella vita, come dico sempre alle mie figlie: “Volere è potere”, infatti non demordo mai…

Ho un diploma magistrale, adoro la psicologia e i meccanismi nascosti dell’anima umana. Sono una persona molto positiva e creativa, aggiungerei testarda; infatti, quando qualcosa non viene come dico io, sono capace di farla all’infinito. Non mi fermo mai e anche mentalmente sono sempre attiva, alla ricerca del nuovo. Il mio blog Cake & Fancy “Torta & Fantasia”, nasce quasi per gioco circa 5 anni fa con una grande voglia di sperimentare sempre cose nuove. Un angolo nel mondo tutto mio, al quale non posso più rinunciare e dove la passione per la cucina cresce di giorno in giorno. Il mio blog è come un diario dove raccontare un po’ di me e quello che faccio, dove annotare i ricordi e le tante ricette, soprattutto quelle dell’infanzia, quelle dove ci lasci un pezzetto di cuore.

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti.
“Julia Child”

Mi presento

Mi Presento

Amo i cani e da circa 6 anni ho una cagnolina di nome Mya, diventata per me e i miei cari una parte fondamentale, infatti ci regala momenti unici. Mi piace molto viaggiare, adoro l’Italia con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua arte e soprattutto la buona cucina! Penso che la passione della cucina si connetta benissimo con la passione dei viaggi. Infatti quando scopro un nuovo posto, per me è fondamentale mangiare i piatti tipici del luogo. Amo troppo scoprire nuove pietanze e, ancor di più, mi piace assaggiare tutto. Credo che il cibo in un viaggio sia uno tra gli aspetti più importanti!

Molte volte, quando mi ritrovo con un menù davanti, non riesco a decidere e magari, propongo a mia figlia o mio marito un piatto diverso dal mio. In questo modo mi sembra di assaporare un po’ di tutto del posto dove mi trovo. Ad esempio nel mio viaggio alle Isole Canarie ho assaggiato molti piatti tipici, soprattutto a base di pesce. Ma la cosa che mi ha colpito più di tutti è stato il Mojo: una salsa tipica delle Isole Canarie a base di olio d’oliva, la quale è perfetta per accompagnare diversi cibi, come carne, pesce, verdure o formaggi. Ne fanno due tipi: Mojo verde, a base di coriandolo, una spezia che adoro o prezzemolo, per accompagnare il pesce. Mojo rojo o mojo picón a base di paprica, perfetta con piatti di carne.

Mug cake

Secondo me, la cultura di un luogo o di un popolo ci insegna tanto del cibo, direi un viaggio nel tempo. Penso che ogni tradizione culinaria sia una scoperta delle origini e che in ogni piatto ci sia una storia. Ognuno di noi è legato a delle abitudini familiari e da questi rituali si capiscono tanti aspetti di una cultura. Per esempio, le mie origini sono sarde, vado in questa meravigliosa terra da quando ero una bimba. Da sempre vivo il ricordo di mia nonna e di quando in estate, tutti insieme si impastava il tipico pane carasau. Si può dire una preparazione collettiva. Infatti, a questo rito partecipavamo tutti: dai più giovani ai più anziani, nessuno veniva escluso. Alla fine fare il pane, oltre che una tradizione, era uno scambio reciproco che ci faceva stare bene, perché attorno al cibo penso che si condivida sempre una pezzettino di noi e della nostra vita.

Adoro anche fare il pane in casa e da circa un anno utilizzo il lievito madre,

Mi presento panificare è un esperienza unica, la quale consiglio di provare a tutti. Sembra di tornare indietro nel tempo, una tradizione antica che si tramanda da secoli. Ora, come ora, mi sembra quasi impossibile resistere a non mettere le mani in pasta!

                          Seadas
Seadas dolce tipico sardo

Nel mio sito oltre ai lievitati, troverai dalle ricette facili a quelle un pochino più elaborate, alle ricette della mia infanzia, che adoro. Dolci per la colazione e la merenda, dessert, idee e torte per ogni occasione. In più spero pian piano di arricchire la sezione che riguarda i dolci ipoglicemici. Se vuoi, sarei contenta nel poter condividere tutto questo con te, se vuoi scrivimi anche per un semplice consiglio, sarò lieta di risponderti. 🙂

Mi presento

Grazie e spero troverai validi consigli e ricette nel mio blog…

Caterina.

Se hai piacere seguimi sul tuo social preferito, facebook  twitter  instagram  pinterest   sarai sempre aggiornato sulle mie ricette.

Ti aspetto con grande piacere.

4 Risposte a “Mi presento”

  1. Piacere di conoscerti Caterina sono felice di averti scoperta, sei molto barava ed intendo iscrivermi al tuo bellissimo blog io sonbo come te un amante della cucina da sempre e foodblogger da non molto,
    Il mio blog “Cotto e Sfornato” è poco conosciuto e così anche il mio canale youtube al link https://www.youtube.com/channel/UCfQJpRK3dUAIxmuQQZhJ9Dw, se ti fa piacere passa a trovarmi al link http://piattisenzafrontiere.it/
    spero che questo sia un lungo inizio di una amicizia se pur virtuale e uno scambio di opinioni culinarue, trucchi e consigli e perché no … anche critiche che mi aiutano a crescere come foodblogger che nella vita
    ti auguro uno splendido weekend e a presto Rita

    1. Ciao Rita, ti ringrazio molto è un vero piacere conoscerti e passo volentieri nelle tue pagine…. Mi farebbe piacere scambiare con te idee e consigli e trucchi =) Ci sentiamo presto e auguro anche a te un bellissimo weekend =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.