La Pasta frolla all’arancia è una ricetta base davvero facile, ottima per crostate e biscotti. L’aroma e il profumo di questo impasto sono davvero inconfondibili, infatti oltre al succo grattugio anche la buccia. Per questo consiglio sempre arance fresche e biologiche. Se volete averla sempre a portata di mano, potrete prepararla prima e congelarla anche per 2/4 mesi. Manterrà inalterata tutta la sua fragranza, ma ora mani in pasta e vediamo insieme gli ingredienti per questa golosa frolla all’arancia.
Esecuzione ricetta facile..
Ti lascio la crostata con folla all’arancia
INGREDIENTI
- 400 g di farina
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro (freddo)
- 1 arancia grattugiata + il succo
- 1 uovo intero + un tuorlo
- 1 pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci (se vi piace una frolla morbida).
Procediamo
Su una spianatoia versate la farina a fontana, il pizzico del sale e il lievito se desiderate la frolla morbida, il burro freddo in pezzi. Lavorate l’impasto con le mani, ma se preferite farlo con la planetaria basta avere le fruste a gancio. Ora unite l’arancia grattugiata, lo zucchero, l’uovo intero + il tuorlo. Amalgamate gli ingredienti e pian piano aggiungete il succo dell’arancia. Se l’impasto vi sembra troppo molliccio, “potrebbe succedere per la grammatura della uova” aiutatevi con dell’altra farina. Formate un bel panetto e avvolgetelo nella carta pellicola alimentare, fatelo riposare nel frigo per circa una mezz’ora. Trascorso il tempo la vostra Pasta frolla all’arancia è pronta per essere utilizzata!
Curiosità
Le arance apportano solo 34 kcal per 100 g, infatti sono indicate nei regimi dietetici. Questo agrume è apprezzato per il contenuto di acido ascorbico. L’arancia in fitoterapia viene impiegata anche come antispasmodica e in caso di fragilità capillare, perché contiene i citroflavonoidi, che hanno la funzione di rinforzare i capillari.
Consiglio
Potrebbe interessarti pasta frolla alle nocciole
Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito facebook twitter instagram pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette