Crea sito

Pasta frolla all’arancia

La Pasta frolla all’arancia è una ricetta base davvero facile, ottima per crostate e biscotti.  L’aroma e il profumo di questo impasto sono davvero inconfondibili, infatti oltre al succo grattugio anche la buccia. Per questo consiglio sempre arance fresche e biologiche. Se volete averla sempre a portata di mano, potrete prepararla prima e congelarla anche per 2/4 mesi. Manterrà inalterata tutta la sua fragranza, ma ora mani in pasta e vediamo insieme gli ingredienti per questa golosa frolla all’arancia.

Pasta frolla all'arancia

Esecuzione ricetta facile..                                                                               Pasta frolla cake e fancy

           Ti lascio la crostata con folla all’arancia

INGREDIENTI

  • 400 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro (freddo)
  • 1 arancia grattugiata + il succo
  • 1 uovo intero + un tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci (se vi piace una frolla morbida).

            Procediamo

Su una spianatoia versate la farina a fontana, il pizzico del sale e il lievito se desiderate la frolla morbida,  il burro freddo in pezzi. Lavorate l’impasto con le mani, ma se preferite farlo con la planetaria basta avere le fruste a gancio. Ora unite l’arancia grattugiata, lo zucchero, l’uovo intero + il tuorlo. Amalgamate gli ingredienti e pian piano aggiungete il succo dell’arancia. Se l’impasto vi sembra troppo molliccio, “potrebbe succedere per la grammatura della uova” aiutatevi con dell’altra farina. Formate un bel panetto e avvolgetelo nella carta pellicola alimentare, fatelo riposare nel frigo per circa una mezz’ora. Trascorso il tempo la vostra Pasta frolla all’arancia è pronta per essere utilizzata!

Curiosità

Le arance apportano solo 34 kcal per 100 g, infatti sono indicate nei regimi dietetici. Questo agrume è apprezzato per il contenuto di acido ascorbico. L’arancia in fitoterapia viene impiegata anche come antispasmodica e in caso di fragilità capillare, perché contiene i citroflavonoidi, che hanno la funzione di rinforzare i capillari.

Consiglio 

Potrebbe interessarti  pasta frolla alle nocciole

Pasta frolla all'arancia cake e fancy

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.