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Riso basmati (consigli di cottura)

Il riso Basmati è una varietà di riso a grano lungo, ricco di aroma e famoso per la sua fragranza e il suo gusto delicato. Esso viene coltivato in India e Pakistan da centinaia di anni, e alcune varietà vengono oggi coltivate anche negli Stati Uniti. Si dice che le colline ai piedi dell’Himalaya producano il miglior Basmati e la Dehra Dun è la più pregiata di queste varietà. Patna è il nome del riso Basmati coltivato nel Bengala Occidentale.
Il riso basmati ha un IG (indice glicemico) di 58 contro i 90 del riso bianco, è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue.
Secondo i principi dell’Ayurveda, il basmati viene considerato il re del riso, saatvic (puro), capace di nutrite i tessuti del corpo senza appesantirlo.

Riso basmati (consigli di cottura)

Riso basmati (consigli di cottura)

Ingredienti

riso basmati
acqua
chiodi garofano (facoltativo)
baccelli di cardamomo (facoltativo).

Procedimento

In cottura, il basmati cresce considerevolmente e non scuoce, pertanto pesare la quantità di riso necessaria.
Sciacquare il riso lungamente sotto l’acqua corrente rigirandolo più volte con la mano, finchè l’acqua non sarà totalmente limpida. Così facendo esso perderà tutto l’amido ed in cottura i chicchi non risulteranno appiccicosi.
Lasciarlo in ammollo sempre in acqua fredda per una mezz’oretta, in modo che i chicchi non si rompano durante la cottura e quindi non rilascino amido.
Versare il riso nella pentola di cottura e coprirlo con circa 1 cm e 1/2 di acqua (l’acqua corrisponde al doppio del volume del riso).
Unire 2 chiodi di garofano e 1 baccello di cardamomo ogni 50 grammi di riso.
Sistemare la pentola sul gas a fiamma medio/bassa, mettere subito 10 minuti con il timer e da questo momento in poi non mescolare mai!
Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua è cotto.
Spegnere il gas, coprire con un panno e lasciar riposare 5 minuti.
Prima di servire il riso basmati sgranarlo con una forchetta.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi per 100 gr di prodotto sono
– Calorie: 358
– Proteine: 9,7
– Carboidrati: 79
– Grassi: 0,39

Riso basmati (consigli di cottura)

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2 Risposte a “Riso basmati (consigli di cottura)”

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