Sogliola alla Mugnaia ricetta facile secondo piatto.
La ricetta del giorno è la Sogliola alla Mugnaia, un secondo piatto semplice e veloce. Le sogliole vengono prima infarinate poi cotte nel burro chiarificato. Una ricetta classica e tradizionale vista nel sito Giallozafferano precisamente cliccando Qui. Il risultato è ottimo, in perfetto equilibrio di sapori
In questa ricetta è necessario CHIARIFICARE IL BURRO, tale processo consiste nel separare la parte grassa dalla proteina del latte. Non è una procedura lunga da eseguire, basta semplicemente sciogliere il burro a bagnomaria e filtrarlo eliminando la patina bianca che si forma in superficie.
Sogliola alla Mugnaia Ricetta
Ingredienti:
- Sogliola: 1 a persona
- Burro: 60 g a persona
- Farina: q. b
- Latte: q. b
- Succo di Limone: q. b
- Prezzemolo
- sale
Procedimento:
- Pulire ed eliminare la pelle dalle sogliole, passarle sotto l’acqua corrente ed asciugarle.
- Bagnare le sogliole nel latte e passarle successivamente nella farina su entrambi i lati
- Scaldare il burro chiarificato (ho spiegato il processo di chiarificazione del burro nella presentazione) in una padella antiaderente. Posizionare le sogliole all’interno della stessa padella e cuocerle a fuoco medio per circa 3 o 4 minuti per lato.
- A cottura quasi ultimata aggiungere il succo di limone, il sale ed il prezzemolo tritato consiglio anche un pochino di pepe nero.
- Consiglio di accompagnare i filetti di Sogliola alla mugnaia con delle PATATE GRATINATE AL FORNO
Guarda anche gli altri SECONDI PIATTI A BASE DI PESCE – CLICCA QUI
Torna alla HOME Seguimi su Facebook ogni giorno troverai nuove ricette. Clicca QUI e lascia il tuo MI PIACE in alto a destra. Grazie!