La torta 5 minuti alla ricotta è un dolce semplice che si prepara in pochissimo tempo, ha una consistenza morbidissima ed un sapore delicato. Anche questa è una torta soffice e leggera come quella che vi ho proposto con la marmellata , la caratteristica della ricetta torta 5 minuti allo yogurt è che si versano tutti gli ingredienti contemporaneamente in una ciotola ed occorrono davvero pochi minuti per mescolare tutto.
Una torta di ricotta sofficissima e veloce, se avete questo ingrediente in casa provate la ricetta, è il dolce ideale da gustare per la prima colazione o per accompagnare il caffè. Per una versione cremosa e umida consiglio la torta cremosa di ricotta senza farina
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti TORTA 5 MINUTI ALLA RICOTTA
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Strumenti
Passaggi come fare la torta 5 minuti alla ricotta
Utilizzare ingredienti a temperatura ambiente – leggi come fare dolci alti e soffici
Passare la ricotta in un colino, setacciarla per renderla più fine. Versare le uova con lo zucchero in una ciotola e lavorare il composto per renderlo chiaro. Dopo unire anche l’olio e l’estratto di vaniglia per dare aroma, in alternativa vanillina o aroma che preferite.
L’impasto si lavora facilmente anche con le fruste elettriche
Aggiungere successivamente la ricotta al composto, la farina setacciata e lavorare il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso (dipende dalle uova o dalla ricotta che utilizzate) aggiungere poco latte per renderlo fluido al punto giusto. Al termine unire il lievito per dolci e mescolare ancora un pochino.
Versare in uno stampo da 20 o 22 cm, io ho scelto uno stampo in silicone a forma di margherita cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Fare la prova con uno stecchino per verificare la cottura.
Lasciar raffreddare ed estrarre. Buonissima la torta morbida dei 5 minuti alla ricotta.
Conservazione
Conservare in un contenitore con coperchio
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.