Torta 5 minuti al caffè senza uova, una deliziosa versione a base di yogurt, senza burro e senza uova. Una torta al caffè dalla consistenza soffice, dal sapore intenso di caffè .. è perfetta per iniziare la giornata!
Anche questa settimana alle prese con una Torta senza uova, la versione che propongo contiene un vasetto di yogurt bianco naturale, caffè ristretto e 2 cucchiaini di caffè solubile.
La torta al caffè senza uova davvero si prepara in 5 minuti, senza bisogno di un lungo impasto.. basta mescolare bene gli ingredienti anche a mano. Mio marito ha apprezzato tantissimo, questa torta è buonissima, semplice e leggera come la torta 5 minuti alla marmellata
Torta 5 minuti al caffè farcita!
Per una variante golosa consiglio di dividere la torta e farcirla con CREMA DI MASCARPONE AL CAFFÈ .
LEGGI ANCHE
Ciambella al caffè con nutella
Torta allo yogurt senza uova
Torte soffici da colazione
Torta senza uova al cioccolato
Torta all’acqua senza uova
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 125 gyogurt (al caffè )
- 100 gzucchero
- 100 mlolio di semi di arachide (oppure olio di semi di girasole )
- 80 mlcaffè (ben ristretto )
- 2 cucchiainicaffè solubile (per un sapore più deciso alla torta )
- 80 gfecola di patate (oppure farina 00)
- 200 gfarina 00
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Torta 5 minuti al caffè senza uova
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, estrarre dal frigo anche lo yogurt circa mezz’ora prima di iniziare la preparazione della Torta al caffè
Versare lo yogurt all’interno di una ciotola con lo zucchero ed iniziare a mescolare. Aggiungere l’olio, il caffè ristretto e due cucchiaini di caffè solubile – consiglio di aggiungere il caffè solubile per dare alla torta un sapore più intenso
Lavorare il composto a mano oppure con le fruste elettriche – *CONSIGLIO lo SBATTITORE ELETTRICO potente ed economico! Trovo che sia davvero una bomba
Aggiungere a più riprese il mix di farina e fecola di patate – in alternativa alla fecola aggiungere altra farina –
Lavorare bene il composto, infine aggiungere il lievito per dolci
Versare il composto all’interno dello stampo imburrato ed infarinato. Va bene sia un stampo rettangolare che uno stampo tondo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa – a 170° in forno ventilato.
Una volta pronta lasciar raffreddare la torta, estrarla delicatamente dallo stampo, spolverare con zucchero a velo e servire. Consiglio di prepararla la sera prima e conservarla in un piatto da portata coperta con la pellicola per alimenti.
E’ ottima per la prima colazione!
*Presenza di link sponsorizzati per offrire consigli al lettore
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM - mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.