Ravioli agli scampi, primo piatto a base di pesce con pasta fresca fatta in casa.
Un primo piatto speciale perfetto per le occasioni di festa, anche Natale e Capodanno.
Il Natale si avvicina ed è sempre piacevole pensare al menù da proporre come gli antipasti tipici del natale, primi piatti a base di pesce per cucinare qualche piatto particolare restando sempre nella tradizione.
Tra i primi piatti di natale più gettonati consiglio le fettuccine alle vongole veraci gli scialatielli ai frutti di mare , linguine agli scampi.
Io quest’anno propongo anche i ravioli di pesce con ripieno di scampi e patate, davvero semplici e deliziosi.
Leggi anche
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Ravioli agli scampi
Ingredienti per la pasta fresca all’uovo circa 4 porzioni
Ingredienti per la pasta fresca senza uova
Ingredienti per il condimento e per il ripieno
Strumenti utili ravioli agli scampi
Passaggi Ravioli agli scampi
Questa ricetta prevede una certa abilità nel preparare i ravioli
Preparare la pasta fresca per i ravioli
1. Versare gli ingredienti per la pasta fresca in una ciotola impastare fino a formare una palla compatta. Per questa ricetta va bene sia la pasta fresca all’uovo che la pasta di semola senza uova. Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 30 minuti.
2. Nel frattempo pulire gli scampi eliminando testa, guscio, zampe e filino nero. Tenere 3 o 4 scampi interi per la decorazione finale del piatto. Cuocere metà quantitativo di scampi sgusciati in una padella con un filo d’olio lasciandoli rosolare qualche secondo, sfumare con poco vino bianco. Lasciar raffreddare gli scampi.
3. Lessare le patate e lasciarle raffreddare
4 . Unire in una ciotola, patate fredde schiacciate con una forchetta, scampi cotti, un filo d’olio, prezzemolo tritato e sale, mescolare il ripieno con una forchetta cercando di ottenere un composto omogeneo.
5 .Stendere le sfoglie per i ravioli non troppo doppie, aggiungere il ripieno, inumidire i bordi della sfoglia e chiudere sigillando bene anche nella parte centrale non lasciando aria. Consiglio uno stampo per ravioli
Passiamo a preparare il Condimento
6. Versare l’olio in un ampia padella con un uno spicchio d’aglio, lasciarlo rosolare e poi toglierlo, aggiungere i pomodori tagliati a spicchi, una parte delle teste degli scampi – ne bastano 5 o 6 – per far sprigionare il sapore. Aggiungere anche gli scampi interi coprire con coperchio e lasciar cuocere tutto a fuoco vivace.
Dopo pochi minuti di cottura togliere gli scampi interi e tenerli da parte – serviranno per completare il piatto.
Continuare la cottura dei pomodori e non appena questi saranno cotti aggiungere la restante parte degli scampi sgusciati, coprire e lasciarli cuocere giusto il tempo di farli intenerire. Aggiustare di sale; eliminare le teste degli scampi
Cuocere i ravioli in acqua salata, mediamente occorrono 4-5 minuti, versare i ravioli nel condimento e mantecare in padella con il condimento. Impiattare e servire con scampi interi aggiungendo del prezzemolo tritato
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.