DOLCETTI DI PASTA MANDORLA morbidissimi

I dolcetti di pasta mandorla sono tra i dolci tipici del natale, morbidissimi dal loro sapore dolce inconfondibile. Sono i biscotti da fare a natale, si conservano per giorni ed è davvero facile oltre che divertente realizzarli in casa, io ho preparato i famosi Pizzicotti e le paste di mandorla.

Nel mio post precedente vi ho parlato della ricetta base per preparare l’impasto Pasta di mandorle con video ricetta disponibile anche sul mio canale YouTube.

Occorrono pochissimi ingredienti per realizzare le paste di mandorla: mandorle come ingrediente principale così come nei cantucci al cacao, albumi e zucchero. Per aromatizzare scorza di limone o arancia bio e aroma di mandorla amara.

I dolcetti di pasta mandorla devono riposare in frigorifero

Il consiglio fondamentale per realizzare i dolcetti di pasta mandorla è quello di lasciar riposare prima l’impasto base almeno un’ora in frigo, mentre i dolcetti dovranno riposare tutta la notte – oppure un minimo di 3 ore – in frigorifero prima di procedere con la cottura.

Questo passaggio serve a renderli stabili e non scenderanno in cottura, io direi che provarci può essere divertente e anche se i dolcetti non saranno perfetti saranno comunque buonissimi.

Quanto durano i dolcetti di pasta mandorla ?

I dolcetti di pasta mandorla o paste di mandorla siciliane hanno una durata di circa 10 giorni, si conservano perfettamente chiusi all’interno di un contenitore o buste per alimenti. Io ho preparato delle confezioni carine anche come idea regalo.

Leggi anche altri dolci di natale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i dolcetti di pasta mandorla

250 g mandorle pelate
250 g zucchero semolato (riducibile a 180 – 200)
65 g albumi (circa 2 albumi di uova medie)
q.b. scorza di limone (biologico)
mandorla (mezza fiala di aroma di mandorla amara )

Strumenti

Ciotola
Bocchette a stella
Sac a poche
Tritatutto

Passaggi dolcetti di pasta mandorla

L’impasto base di pasta di mandorle

Per preparare i dolcetti alle mandorle utilizzare mandorle pelate – per eliminare la buccia basta mettere le mandorle qualche minuto un’acqua bollente, la buccia verrà via facilmente. In tal caso lasciar raffreddare le mandorle.

Versare in un contenitore con lame d’acciaio lo zucchero (consiglio uno zucchero fine tipo Eridania) e le mandorle. Azionare il mixer e frullare a scatti fino ad ottenere un composto farinoso. In alternativa va bene la farina di mandorle da unire allo zucchero, in tal caso non serve frullare ma va bene mescolare con una spatola. ( guarda il video)

Unire gli albumi 65 grammi, scorza di limone e aroma di mandorle amara. Mescolare il tutto compattare e mettere il panetto ottenuto in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto passare alla preparazione dei dolcetti, io ho scelto di preparare sia i pizzicotti che le paste di mandorla decorate. Per i pizzicotti con le mani umide staccare dei pezzi, formare le palline e passare nello zucchero a velo. Posizionare in un piatto e mettere a riposo in frigo dalle 3 ore a salire (meglio una notte).

Per le paste di mandorla mettere l’impasto in una sac a poche io utilizzo quelle usa e getta con bocchettone a stella largo formare i dolcetti con due giri e mettere anche queste in un piatto che andrà a riposo in frigo dalle 3 ore a salire (meglio una notte).

La cottura dei dolcetti di pasta mandorla

Trascorso il tempo di riposo prelevare i dolcetti e posizionarli all’interno di una teglia con carta forno, io mi trovo bene con i tappetini in silicone da forno – Decorare con frutta condita, mandorle, creare la forma hai pizzicotti con le dita.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per almeno 13 – 15 minuti ( non più di 18 minuti)

Dopo la cottura , i dolcetti saranno morbidi, lasciarli raffreddare prima con sportello semi aperto poi estrarre la teglia e lasciarli fuori almeno 1 ora.

I dolcetti sono pronti da gustare.

la cottura dei dolcetti di pasta mandorla

I dolcetti di pasta mandorla si conservano a lungo – circa 10 giorni – chiusi all’interno di un contenitore con coperchio o bustine in plastica per alimenti.

Io mi sono divertita a creare delle confezioni regalo – come anche con i dolcetti alle nocciole Brutti ma buoni – biscotti di natale alla cannella

Conservazione dolcetti di pasta mandorla

Consigli e varianti

Conservare circa 10 giorni, per la cottura lasciarli due minuti in più per una consistenza più croccante fuori.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.