Vellutata di finocchi: una ricetta genuina e gustosa

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una crema delicatissima e salutare che si prepara con finocchi freschi e pochissimi altri ingredienti. Una ricetta da servire come piatto unico magari accompagnata con cialde di grana o crostini di pane. Se invece la preparate leggermente più densa quasi un purè, sarà un perfetto contorno a un secondo piatto.

Per dare alla nostra vellutata di finocchi un sapore più deciso e saporito, abbiamo utilizzato del latte fresco e formaggio grattugiato, se siete intolleranti o preferite un piatto più leggero, potete sostituire il latte con la stessa quantità di acqua ed evitare di utilizzare il formaggio. Sarà meno saporita ma di certo sana e dietetica.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di finocchi

1 scalogno

1 cucchiaio di olio EVO

1 noce di burro

1 bicchiere di latte (2 se la volete più morbida)

sale

pepe

200 g di grana grattugiato

Procedimento

Togliere dai finocchi le foglie esterne più dure, tagliarli a spicchi utilizzando anche le barbine più tenere (qualcuna lasciarla per decorare il piatto) e lavarli sotto l’acqua corrente.

In una tegame ampio scaldare una noce di burro e far rosolare uno scalogno tagliato a fettine sottili. Versare i finocchi dopo averli scolati e far insaporire per un paio di minuti. Salare, pepare e versare il bicchiere di latte.

Coprire e cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa.

Appena cotti, versare i finocchi in un contenitore, aggiungere una pò di formaggio grattugiato e frullarli con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia.

Preparare le cialdine, mettendo un cucchiaio colmo di grana in un padellino caldo e lascialo fondere. Appena rosolato da ambo i lati toglierlo dal fuoco e ancora caldo dare una forma a piacere.

Versare la vellutata di finocchi nelle ciotole mono porzione e guarnire con le barbine verdi, le cialde, una spolverata di grana grattugiato, un filo di olio a crudo ed infine una macinata di pepe.

Vellutata di finocchi
Vellutata di finocchi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *