Torta di patate zucchine speck e scamorza

torta di patate con zucchine e speck

La torta di patate zucchine speck e scamorza è una ricetta semplice da preparare, il salva cena per eccellenza. Una ricetta che vi consigliamo di tenere a mente quando non avete fantasia e nemmeno tanta voglia di pensare a cosa portare in tavola. Un’idea che potete utilizzare come base per tante ricette, cambiando il ripieno e seguendo i vostri gusti o la stagionalità delle verdure o semplicemente quello che avete in frigo.

La torta di patate zucchine arricchita con speck e scamorza è ottima come secondo piatto, come antipasto o anche come piatto unico, dipende dall’occasione e dalla quantità delle porzioni.

È una ricetta che potete preparare in anticipo, ottima tiepida ma buonissima anche il giorno dopo…se avanza!

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per uno stampo da 25 cm 

700 g di patate

3 zucchine non troppo grandi

70 g di formaggio grattugiato

80 g di scamorza o altro formaggio a vostro piacere

50 g di speck a listarelle

3 uova

latte q.b.

noce moscata

sale

pepe

Per la teglia:

burro

pangrattato

Procedimento

Lavare e lessare le patate in acqua salata, dopo circa 30 minuti, controllare con uno stecchino che siano cotte fino al cuore. Scolarle e ancora calde, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Mettere il composto in una ciotola, aggiungere 1 uovo, un pizzico di sale, noce moscata, pepe se piace e un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e se il composto dovesse essere troppo asciutto, aggiungere un pochino di latte. Mescolare e tenere da parte.

Intanto imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo da crostata di cm 25 di diametro e accendere il forno a 200°C.

Versare il composto di patate all’interno dello stampo e con le mani bagnate stenderlo bene su tutta la superficie, ricoprendo anche i bordi.

In una ciotola sbattere le uova rimaste, aggiungere gran parte del formaggio e due zucchine grattugiate con una grattugiata a fori larghi. Aggiungere la scamorza tagliata a cubetti, la noce moscata a piacere, un pizzico di sale e mescolare. Il composto dovrà risultare cremoso e non asciutto, nel caso aggiungere del latte.

Versare all’interno dello stampo e ricoprire con le lo speck e la rimanente zucchina tagliata a rondelle sottili. Terminare con dei fiocchetti di burro appoggiati qua e là su tutta la superficie e con il restante formaggio grattugiato.

Cuocere in forno caldo per 30 minuti e comunque fino a quando si sarà formata una leggera crosticina in superficie.

Torta di patate zucchine speck e scamorza
Torta di patate zucchine speck e scamorza
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *