0 In Collaborazioni/ Dolci/ Lo Conte/ Ricette/ Torte e crostate

Torta al cioccolato e arachidi al sale rosa

Torta al cioccolato e arachidi al sale rosa

La torta al cioccolato e arachidi al sale rosa è una ricetta nata per riciclare ingredienti che avevamo in casa. Un dolce del riciclo post feste natalizie, che abbiamo preparato con delle arachidi che stavano perdendo la loro fragranza. Ovviamente se non le amate potete utilizzare qualsiasi frutta secca, quella che avete in casa, rispettando le dosi consigliate nella ricetta.

Amiamo le arachidi, sono perfette per un aperitivo o come sfizio dopo pasto e, soprattutto nel periodo natalizio, ci capita di comprare confezioni abbastanza grandi. Dopo un pò, per quanto si faccia attenzione a conservarle ben chiuse, perdono di sapore e soprattutto la loro caratteristica croccantezza. La ricetta che vi proponiamo oggi è ideale per “riciclarle” e utilizzarle come ingrediente di una favolosa torta.

Per preparare la torta al cioccolato e arachidi al sale rosa, abbiamo utilizzato la farina Dolci Soffici Lo Conte, che ha contribuito a renderla ancor più soffice.

Farcito poi con una crema al caramello fatta in casa e infine ricoperto con la golosissima glassa al cioccolato Decorì.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24-26 cm:

Per la torta:

4 uova

4 cucchiai da tavola di acqua

130 g di zucchero semolato

8 g di zucchero a velo vanigliato

1 pizzico di sale

130 g di farina Dolci soffici Farine magiche Lo Conte

1 cucchiaino da tea di lievito Decorì

20 g di cacao in polvere amaro

Per il ripieno:

300 g di zucchero semolato

130 g di burro di ottima qualità a temperatura ambiente

150 ml di latte bollente

300 g di arachidi già puliti

sale rosa q.b.

Per la decorazione:

1 confezione di Glassa al cioccolato Decorì

1 manciata di arachidi tostate e salate

Procedimento

Imburrare il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera, quindi foderare con carta forno.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico o 160 gradi ventilato.

Sgusciare le arachidi, pesare la quantità richiesta negli ingredienti e tostare o al forno o in una padella antiaderente. Aggiungere alla fine un po’ di sale rosa.

In una terrina setacciare la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere.

In una ciotola, montare con le fruste elettriche le uova con l’acqua, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo vanigliato e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi unire le polveri setacciate e mescolare con una spatola in silicone.

Versare nello stampo foderato in precedenza e cuocere in forno già caldo per circa 25-30 minuti. A cottura ultimata fare sempre la prova stecchino.

Togliere dal forno, rimuovere il dolce dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella per dolci.

Nel mentre preparare il ripieno, facendo sciogliere lo zucchero a fuoco dolce in una padella antiaderente. Quando sarà leggermente caramellato, unire in più riprese il burro, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Quando tutto il burro sarà ben incorporato al caramello, togliere dal fuoco ed aggiungere il latte bollente facendo attenzione agli schizzi che sono ustionanti. Riporre sul fuoco e mescolare fino ad ottenere un composto denso. Unire le arachidi tostate, tagliate grossolanamente, meno una manciata che servirà per la decorazione. Mescolare e far raffreddare.

Tagliare a metà la torta in senso orizzontale.

Disporre un foglio di carta forno su un piatto e appoggiarci lo stampo a cerniera utilizzato per la cottura della torta, pulito e senza base. Diventerà un perfetto ring, dove comporre il dolce.

Inserirci una metà della torta.

Ricoprirla con il ripieno al caramello.

Appoggiare sopra l’altra metà e pressare leggermente per far aderire bene.

Torta al cioccolato e arachidi

Coprire con la pellicola e riporre in frigo almeno un paio di ore, meglio se tutta la notte.

Togliere la torta dal frigo, liberarla dal ring e dalla carta forno, posizionarla su un piatto e lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti.

Riscaldare la glassa al cioccolato seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione e ricoprirci tutta la torta, terminare poi con le arachidi tenute da parte.

Torta al cioccolato e arachidi al sale rosa
Torta al cioccolato e arachidi al sale rosa

Nessun Commento

Lascia un Commento