Funghi cardoncelli fritti

Funghi cardoncelli fritti
Funghi cardoncelli fritti: da gustare come contorno o come antipasto

Tante sono le varietà di funghi che troviamo in commercio, alcuni tutto l’anno, qualcun altro no, una cosa è certa ogni mese ha le sue varietà di fungo, con le sue caratteristiche legate anche alla temperatura esterna. È un alimento molto gustoso, è ideale per essere consumato da solo o come contorno ad altri piatti. La ricetta di oggi ha come protagonista il fungo cardoncello, che trova il suo habitat naturale  in Puglia e precisamente nelle Murgie. I funghi cardoncelli sono una vera prelibatezza, hanno una polpa carnosa e quando li mangi sembra quasi di mangiare carne. Sono ottimi sia crudi in carpaccio che cotti con la pasta, come contorno o semplicemente arrostiti.

Oggi ve li proponiamo in versione impanata e fritta, una leccornia, sfiziosa e golosa. Una ricetta semplice e veloce da preparare, un perfetto antipasto o secondo da gustare anche all’aperto, in una serata tra amici.

 Ingredienti

1 kg di funghi cardoncelli

3-4 uova 

sale

pangrattato

olio d’arachide per friggere

Procedimento

Pulire accuratamente i funghi con un canovaccio asciutto e grattare gli eventuali residui di terra con un coltellino. Tagliare il gambo, che potete utilizzare per fare un condimento per un primo piatto.

Passare i funghi prima nelle uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato.

Friggere in olio d’arachide caldo.

funghi cardoncelli fritti
Servire ben caldi accompagnandoli con verdura di stagione.
funghi cardoncelli fritti
Funghi cardoncelli fritti
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *