Torrone morbido al cioccolato di Daniele Persegani

torrone morbido al cioccolato

Avete mai pensato di fare il torrone a casa?…noi mai, almeno fino ad ora! L’altra mattina però c’era in tv Daniele Persegani, uno chef che apprezziamo molto, sia personalmente che professionalmente. Insomma stava preparando il torrone morbido al cioccolato, una ricetta semplice e anche molto golosa, come tutte le sue ricette.

Non abbiamo resistito e il giorno dopo tutti gli ingredienti erano pronti sulla nostra tavola. Una ricetta che vi consigliamo di provare, per noi è stata una rivelazione tanto che, è entrata a far parte dei nostri dolci natalizi. 

Una ricetta facile e veloce da preparare, indispensabile è che abbiate un termometro da cucina e la planetaria, due strumenti fondamentali per la riuscita della ricetta.

Ingredienti per un stampo o ring quadrato di 19 cm per lato

75 g di acqua

250 g di miele

300 g di zucchero

65 g di sciroppo di glucosio

75 g di albumi

75 g di cacao amaro

300 g di cioccolato fondente magro al 34% (Noi 50%)

500 g di nocciole tostate senza pelle

Per rifinire:

zucchero a velo

Procedimento

Sistemare le nocciole tostate in una teglia e mettere in forno a 100°C. Questo passaggio è fondamentale perché quando sarà il momento di inserirle nel composto dovranno essere ben calde per evitare che la massa raffreddi e si indurisca prima di essere messa in forma.

Preparare un vassoio o una teglia, ricoprire con carta forno e appoggiarci il ring o lo stampo scelto dopo averlo unto con olio.

In un pentolino versare il miele e tenere da parte.

Mettere in un altro pentolino l’acqua, lo zucchero e il glucosio e portare a 150°C. Quando la temperatura sarà arrivata a 118° accendere anche il pentolino con il miele e portare a 105°.

Intanto mettere nella ciotola della planetaria gli albumi e cominciare a montare con la frusta.

Quando il miele sarà a temperatura, abbassare la velocità a minimo e inserirlo a filo negli albumi montati, continuando a mescolare. Unire poi nello stesso modo anche il composto di zucchero a 150°, montare e amalgamare il tutto. 

Aggiungere subito dopo sia il cacao che il cioccolato tritato in precedenza in un mixer da cucina e mescolare. (Il calore aiuterà a sciogliere i due ingredienti, ottenendo così un composto liscio e senza grumi). 

Togliere la frusta e inserire la foglia o il gancio K, aggiungere le nocciole tostate ben calde ed amalgamarle al composto.   

Versare subito nello stampo o ring preparato in precedenza. (Noi abbiamo utilizzato un ring quadrato alto 3,5 cm e di cm 19 per lato, unto con olio e appoggiato su una teglia foderata con carta forno).

Schiacciare con le mani leggermente unte, livellare e coprire con un altro foglio di carta forno. Far raffreddare a temperatura ambiente. 

Una volta freddo, togliere il torrone dallo stampo e spolverizzare con zucchero a velo, quindi tagliare in pezzi della grandezza preferita.

Torrone morbido al cioccolato di Daniele Persegani
Torrone morbido al cioccolato di Daniele Persegani
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *