Ciambelline speziate al mosto

Ciambelle speziate al mosto

La ricetta delle ciambelline speziate al mosto è una ricetta che abbiamo preparato all’evento Arti e Mestieri che si è tenuto presso la Fiera di Roma, ospiti dello Show Cooking tenuto dallo chef Fabio Campoli.

È sempre molto bello e affascinante cucinare davanti a tante persone, professionisti del settore ma anche curiosi e appassionati.

Quando ci hanno chiesto di preparare qualcosa per l’occasione, ci è venuta l’idea di proporre un dolce semplice della tradizione romana: le ciambelline al vino dei castelli romani. 

Per l’occasione, visto che eravamo in prossimità del Natale, abbiamo pensato di renderle più adatte all’occasione. Sono nate quindi queste ciambelline speziate, croccanti e profumate, perfette per le festività natalizie.

Ottime in qualsiasi momento della giornata: a colazione, a merenda ma anche a fine pasto con un bel bicchiere di vino dolce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

1 bicchiere di zucchero di canna

1 bicchiere di olio EVO

1 bicchiere di mosto cotto

1 cucchiaio di cannella

1 cucchiaio di zenzero

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di bicarbonato

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

farina quanto basta (circa 500 g)

zucchero semolato per la copertura 

Procedimento

Versare in una terrina ampia tutti gli ingredienti tranne la farina, amalgamare bene e alla fine aggiungere tanta farina quanto basta a rendere l’impasto compatto, sodo e facilmente lavorabile con le mani.

Prendere una quantità grande come un mandarino e con le mani formare prima un filoncino e poi chiuderlo a ciambella.

Immergere nello zucchero un solo lato della ciambella e sistemarla con il lato zuccherato verso l’alto, in una leccarda foderata con un foglio di carta forno.

Sistemare per bene tutte le ciambelle ed infornarle per circa 15/20 minuti in forno caldo a 180°C.

Quando i biscotti saranno pronti (sentirli con il dito, non devono essere troppo molli) sformarli e lasciarli freddare a temperatura ambiente.

Si induriranno poi raffreddandosi.

Ciambelline speziate al mosto
Ciambelline speziate al mosto
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *