Skoleboller o Brioche con crema alla vaniglia e cocco (Norvegia)

Skoleboller o Brioche con crema alla vaniglia e cocco

Skoleboller o brioche con crema sono dei deliziosi dolcetti norvegesi ripieni di una profumata crema alla vaniglia e ricoperti con una golosa glassa di zucchero a velo e cocco disidratato. In passato erano dolci che si preparavano solo la Domenica o nelle feste importanti come il Natale e la Pasqua, oggi si trovano tutto l’anno e sono molto apprezzati da grandi e piccini

Skoleboller tradotto nella lingua norvegese vuol dire panini scolastici e capirete il perché soltanto dopo che li avrete mangiati, sono perfetti per la colazione, ti danno una carica e tanta energia per iniziare al meglio la giornata.

Se avete avuto la fortuna di andare in vacanza in Norvegia saprete quanto sono buone e soffici queste brioche, ma se non fosse così non disperate perchè si possono rifare in casa. Non sono difficili da fare, l’importante che non manchi l’ingrediente fondamentale: la pazienza. Ebbene sì la pazienza di aspettare le varie fasi di lievitazione che ovviamente portano via tempo. Il risultato però vi ricompenserà, fidatevi!

Bene ora non ci resta che andare in cucina e preparare queste golosissime brioche.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 9 brioche di circa 130 g ognuna:

Per la biga:

80 g di latte

80 g di farina 11-13% di proteine

20 g di zucchero

10 g di lievito di birra fresco

Impasto finale:

Tutta la biga

500 g di farina 11-13% di proteine

80 g di zucchero

9 g di sale

2 g di cardamomo

1 uovo grande

250 g di latte circa

90 g di burro a temperatura ambiente

Per la crema pasticcera:

250 g di latte

1/2 baccello di vaniglia

50 g di zucchero

20 g di amido di mais

2 tuorli

un pizzico di sale

Per spennellare:

1 uovo

latte

Glassa di zucchero a velo:

100 g di zucchero a velo

15 g di acqua circa

Per la decorazione:

Cocco rapè

Procedimento

PER L’IMPASTO CON LICOLI

Abbiamo preparato questa ricetta con il lievito di birra, ma se volete utilizzare il lievito naturale (licoli) fate così: mescolate 50 g di licoli rinfrescato almeno 12 ore prima, con 50 di latte, 50 di farina e 20 g di zucchero. Fate lievitare fino a quando avrà quasi triplicato il suo volume, quindi procedere con l’impasto finale.

PER L’IMPASTO CON LIEVITO DI BIRRA

Mettere gli ingredienti della biga in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Chiudere con pellicola e far lievitare, nel forno spento con la lucina accesa, fino a quando avrà quasi triplicato il suo volume.

Procedere solo quando la biga o il licoli sono pronti.

IMPASTO FINALE

Prendere la ciotola della planetaria e inserirci la farina setacciata e man mano tutti gli ingredienti tranne il burro e il sale, quindi mescolare con il gancio fino a quando tutto sarà ben amalgamato. Coprire con un canovaccio e far riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, riprendere ad impastare a velocità media per un paio di minuti, poi aggiungere la biga o il licoli e amalgamare all’impasto. Alla fine il risultato deve essere omogeneo e morbido.

(Le farine hanno diversi gradi di assorbimento e il liquido della ricetta potrebbe non essere sufficiente, quindi se notate che l’impasto è troppo duro, aggiungete ancora un po’ di latte).

Dopo qualche minuto unire il sale e poi il burro in più riprese aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro.

Continuare ad impastare per circa 15 minuti e comunque fino a quando l’impasto sarà incordato.

Fare un panetto, mettere in una ciotola unta con olio o burro e coprire con pellicola trasparente. Far lievitare per un’ora circa e poi mettere in frigo per almeno 8 ore fino a un massimo di 15 ore.

Trascorso il tempo, far acclimatare per circa 1 ora, quindi dividere in 9 o 12 pezzi, a seconda della grandezza che volete dare alle vostre brioche. Per non avere scarti, vi consigliamo di pesare tutto l’impasto e poi dividere la cifra ottenuta per 9 o 12, in questo modo saprete con precisione il peso che dovrete dare ai panetti.

A questo punto, arrotondare ogni pezzo e sistemarli, distanziati circa 2 cm, su una teglia foderata con carta forno.

Schiacciarli leggermente con la mano per appiattarli un po’, quindi coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio (a temperatura ambiente se la stagione è calda altrimenti nel forno spento con la lucina accesa).

Intanto preparare la crema pasticcera, per la ricetta cliccare QUI

Quando le brioche saranno lievitate, fare un incavo al centro, utilizzando quello che avete a portata di mano: la base di un bicchierino, un cucchiaio, il pestello di un mortaio o anche le dita vanno benissimo. Qualsiasi cosa decidiate di utilizzare ricordatevi di ungere la base per evitare che si attacchi alla pasta.

Riempire poi con la crema pasticcera e spennellare i bordi con l’uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte.

Cuocere a 220°C per circa 18-20 minuti (dipende anche dalla grandezza delle brioche) e comunque fino a quando saranno ben dorate. Sfornare e far raffreddare.

Intanto mettere in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungere pochissima acqua, cominciare con 1 cucchiaio, dovrebbe essere sufficiente. Mescolare bene, alla fine dovrete ottenere una glassa densa.

Quando i panini saranno raffreddati, con un cucchiaio o con un pennello da cucina glassare la superficie delle brioche intorno alla crema pasticcera, quindi ricoprire immediatamente con il cocco disidratato.

Le brioche con crema alla vaniglia e cocco sono pronte e il nostro consiglio è di mangiarle subito, sono di una morbidezza indescrivibile.

Si conservano chiuse in sacchetti di plastica per alimenti per un paio di giorni a temperatura ambiente, altrimenti per un paio di mesi in congelatore. Ogni volta che ne avrete voglia, è sufficiente scongelare a temperatura ambiente e poi passarli pochi secondi al microonde, torneranno fragranti come appena fatte.

Skoleboller o Brioche con crema alla vaniglia e cocco
Skoleboller o Brioche con crema alla vaniglia e cocco
Skoleboller o Brioche con crema alla vaniglia e cocco
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *