Percoche al vino

Percoche al vino rosso

Le percoche al vino sono un classico della tradizione partenopea meglio conosciute come la “Sangria napoletana”.  

Una ricetta semplice, quasi banale, ma tutte le volte che la prepariamo ci ritornano in mente tanti ricordi dell’infanzia. L’estate, il mare e i nostri papà che avevano il compito di prepararle e il lavoro iniziava la mattina. La frutta da preparare non era poca e veniva  messa in un contenitore che di solito era una grande insalatiera, la più grande che avevamo.

Per preparare questa bevanda sono indispensabili soltanto due ingredienti, che ovviamente dovranno essere di qualità: vino e percoche, non serve altro. Le percoche, per chi non le conoscesse sono pesche a pasta gialla quasi arancione, profumatissime e con la polpa soda. Sono perfette per preparare confetture, crostate e pesche sciroppate.

Per quanto riguarda il vino ognuno ha il suo preferito, bianco, rosso, più o meno frizzante. Noi abbiamo una preferenza per il vino Gragnano D.O.C. e, importantissimo…una volta pronte le percoche con il vino vanno consumate fredde, quasi ghiacciate!

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti:

1 kg di percoche 

1 l di vino rosso

Procedimento

Lavare e sbucciare la frutta, se è bio lasciate pure la buccia, darà ancor più profumo e sapore al tutto.

Tagliarle a pezzi grossi ed irregolari. Tuffarle nel vino rosso che è stato precedentemente versato in una brocca, coprirle e riporre in frigo per almeno 3-4 ore.

Gustare le percoche freddissime con qualche mestolino di vino rosso.

Percoche al vino rosso
Percoche al vino rosso
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *