Parmigiana di melanzane veloce

Parmigiana di melanzane veloce

Non è la ricetta classica, ma credeteci se vi diciamo che questa parmigiana di melanzane veloce non ha nulla da invidiare all’originale.

Una ricetta ideale per chi non ha voglia di stare troppo tempo in cucina o semplicemente un’alternativa per tutti coloro che non hanno un forno a disposizione per preparare la versione classica. Eh sì perché a noi è successo di andare in vacanza e di non avere un forno che funzionasse bene e nessuna voglia di discutere con la padrona di casa. Non è stato difficile pensare a un’alternativa, che abbiamo trovato e sinceramente anche apprezzato.

La Parmigiana di melanzane veloce è una ricetta semplice da fare e molto gustosa, ottima sia tiepida che a temperatura ambiente. A proposito quella avanzata, il giorno dopo, è finita nel panino che abbiamo portato al mare e ovviamente ce lo siamo litigato!

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane viola grandi

400 g di pomodorini rossi 

3 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano 

olio di semi di arachide per friggere

peperoncino piccante fresco

2 spicchi di aglio 

1 mazzetto di basilico fresco

sale grosso

sale fino

fette di pane tostato

Olio extravergine di oliva Oro dei Pirgiani Vianova

biogocce al basilico Vianova

Procedimento

Spuntare le melanzane, lavarle e tagliarle a fettine. Metterle in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso e lasciarle a riposo per circa un ora. In questo modo perderanno tutta l’acqua di vegetazione amarognola.

Poi sciacquarle sotto l’acqua corrente ed asciugarle con carta da cucina.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini, mettere anch’essi in uno scolapasta salarli e lasciarli per una decina di minuti.

Friggere le melanzane in abbondante olio di semi di arachide caldo fino a quando saranno dorate, trasferirle poi su carta da cucina.

Scaldare un filo di Olio extravergine di oliva e rosolarci gli spicchi di aglio schiacciati e privati dell’anima.

Aggiungere i pomodorini un pizzico di sale qualche pezzetto di peperoncino fresco e le foglie del basilico spezzettate a mano.

Saltare il tutto per 5 minuti ed aggiungere le melanzane fritte. Lasciare insaporire ancora per qualche minuto e servire le melanzane alla parmigiana ben calda con una generosa grattugiata di parmigiano reggiano.

Decorare con le foglioline di basilico fresco e condire a crudo con le biogocce al basilico Vianova. 

Servire con del pane tostato.

Parmigiana di melanzane veloce
Parmigiana di melanzane veloce
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *