Insalata Nizzarda o Niçoise: ricette e curiosità

Insalata Nizzarda o Niçoise: ricette e curiosità

L’insalata Nizzarda o la Salade Niçoise è un piatto unico, fresco e sano, perfetto per questa stagione. La ricetta ideale da tenere in mente tutte le volte che dobbiamo preparare un pranzo o una cena e la voglia di stare ai fornelli è pari a zero.

Intanto cos’è l’insalata nizzarda e come si prepara?

Ci siamo documentate e abbiamo scoperto che è una ricetta tipica della Costa Azzurra e in particolare di Nizza. Un piatto inizialmente povero, composto da soli tre ingredienti: pomodori, acciughe e olio. Poi negli anni si è arricchito ed è diventato quello che noi italiani chiamiamo insalatona, un piatto leggero ma ricco di ingredienti e di gusto.

Come la maggior parte dei piatti della tradizione non esiste una versione unica, ma ci sono degli ingredienti che non possono assolutamente mancare. Inoltre per condire, non si utilizza l’aceto ma il limone e le verdure utilizzate devono essere fresche e crude.

Il primo ingrediente che non può mancare è la lattuga, che di norma viene sistemata alla base del piatto e che raccoglierà tutti gli altri ingredienti. Ci sono poi le uova sode, i pomodorini o i pomodori maturi (tagliati a spicchi), le olive, le acciughe e il tonno sott’olio anche se in alcune versione si utilizza quello fresco. Quando è stagione si aggiunge il peperone, i ravanelli, le fave, i cuori dei carciofi, il sedano e qualcun altro il cetriolo. La cosa importante è che tutti i prodotti utilizzati siano freschi e crudi.

Insomma come potete notare di versioni ce ne sono davvero tante e nel curiosare ne abbiamo trovata anche una Italiana, per l’esattezza ligure, altrettanto famosa. Viene chiamata condiglione ed è una ricetta molto apprezzata e gustosa, in cui l’insalata nizzarda viene arricchita con patate e fagiolini. Una bontà!

L’insalata Nizzarda è un piatto speciale, ricco e colorato che unisce diversi ingredienti con consistenze e temperature diverse. Un piatto che raccoglie tutti i dettami per una corretta alimentazione, ideale in questa stagione: uova, pesce e verdure di stagione.

Ora non vi resta che scoprire come preparare qualche versione di questa colorata e gustosa insalata.

CLICCA QUI PER LA VERSIONE ARRICCHITA CON FAGIOLINI E PATATE

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *