Pasta e cavolfiore

Pasta e cavolfiore

La pasta con cavolfiore è un primo piatto gustoso e veloce della tradizione napoletana e di quella del sud Italia. Un piatto molto amato, soprattutto nei mesi invernali quando il cavolfiore dà il meglio di sé con le sue numerose proprietà benefiche.

La pasta e cavolfiore è un piatto estremamente semplice ma nello stesso tempo, gustoso e appagante. Come per tante ricette della tradizione ci sono passaggi e versioni diverse in ogni famiglia. Di una cosa siamo sicure, alla base di un buon piatto di pasta e cavolfiore non può mancare il soffritto di aglio, peperoncino e acciughe, che gli conferiscono la giusta sapidità e un profumo unico.

Prova altre ricette con il cavolfiore cliccando qui

Ingredienti per 4 persone

300 g di vermicelli

300 g di cavolfiore

4 – 6 acciughe sott’olio

formaggio grattugiato (grana e pecorino) a piacere

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva q.b.

peperoncino a piacere

prezzemolo q.b.

sale

Preparazione

Lavare bene il cavolfiore e tagliarlo in cimette. Lessarle in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti, devono rimanere croccanti, perché continueranno la cottura in padella.

Intanto preparare in una padella il soffritto con lo spicchio d’aglio intero, 4-5 cucchiai di olio, le acciughe e il peperoncino. Quando comincerà a sfrigolare, aggiungere le cimette di cavolfiore scolate con una schiumarola direttamente in padella. Lasciarle insaporire per qualche minuto a fiamma bassa, se dovesse essere necessario aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Eliminare lo spicchio d’aglio.

Intanto lessare la pasta spezzata nella stessa acqua dove abbiamo cotto il cavolfiore. Scolarla al dente e lasciarla insaporire nella padella per qualche minuto. Spegnere aggiungere una manciata di formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolare.

 

Pasta e cavolfiore
Pasta e cavolfiore
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *