Crea sito
0 In Biscotti, gelati e piccola pasticceria/ Collaborazioni/ Dolci/ Lo Conte/ Pasqua/ Ricette/ Ricette delle feste

Muffin pasquali con pulcino di pasta di zucchero

Muffin pasquali con pulcino di pasta di zucchero

I muffin pasquali con pulcino, sono ideali non solo per decorare ma anche per rallegrare e colorare le tavole nel periodo pasquale. Un’idea simpatica per trascorrere un po’ di tempo in allegria insieme ai nostri bambini.

Preparare i muffin è molto semplice, è il dolce perfetto da fare insieme, non ha bisogno di particolare attrezzature ed è adatto anche per coloro che non hanno dimestichezza in cucina. Ottimi al naturale ma stupendi se decorati a tema per un’occasione importante, come vi suggeriamo di fare in questa ricetta. Per festeggiare la Pasqua, li abbiamo arricchiti con ciuffetti di panna montata e colorata di giallo e con ovetti di cioccolato. Belli e buoni come si suol dire, ma non è finita qui, perchè abbiamo aggiunto dei pulcini di pasta di zucchero, per la felicità di tutti i bambini.

Simpatici e molto decorativi, questi pulcini possono essere un delizioso segnaposto oppure un dolce pensiero da imbustare e regalare. Si possono fare con molto anticipo e lasciarli all’aria ad asciugare senza paura che si possano rovinare.

Ingredienti

150 g di farina tipo 00

50 g di cocco

50 g di polvere di mandorle

120 g di zucchero

125 g di latte

4 cucchiai di olio di mais

1 uovo

1 bustina di aroma di vaniglia

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la decorazione:

150 g di panna montata

ovetti di cioccolato colorati

colorante giallo q.b.

Per i pulcini:

1 confezione di pasta di zucchero bianca

colorante giallo e rosso

gocce di cioccolato

zucchero a velo

Procedimento

Accendere il forno a 180°C.

Mettere in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, il cocco, la farina 00 setacciata e il lievito, mescolare con un cucchiaio.

A parte con una frusta sbattere l’uovo e aggiungere il latte, l’olio e l’aroma di vaniglia. Versare questo composto nella ciotola con gli ingredienti asciutti e girare velocemente.

Versare il composto nei pirottini e riempire fino a 2/3. Cuocere in forno caldo, modalità statico, a 180°C per 20-25 minuti

Ci siamo è arrivato il momento più divertente, preparare i pulcini!

Prendere due panetti di pasta di zucchero bianca e lavorarli un po’ con le mani per ammorbidirli, quindi aggiungere pian piano un po’ di colore giallo e impastare aiutandovi, se serve, con dello zucchero a velo. Raggiunto il colore desiderato, mettere in un contenitore e tenere da parte.

Per quella arancione, prendere un pezzo di pasta di zucchero gialla e aggiungere pian piano qualche goccia di colorante rosso, impastare fino a otterrete la tonalità desiderata.

Per essere certi di ottenere il colore desiderato, aggiungere poche gocce per volta. Lavorare poi la pasta di zucchero su un piano o se preferite in una ciotolina, aiutandovi con un po’ di zucchero a velo.

Creare delle palline gialle di due dimensioni, saranno il corpo e la testa dei nostri pulcini.

ORA FAREMO LE ALTRE PARTI DEL CORPO sia con gli stampi che senza:

Per le ali, stendere con il mattarello su un piano spolverizzato di zucchero a velo la pasta di zucchero gialla, quindi utilizzare gli stampi ad espulsione a forma di foglia.

Per le zampe, utilizzare uno stampo a forma di margherita e tagliare poi, in modo da lasciare 3 petali (saranno le zampine del pulcino).

Tagliare dei piccoli triangoli arancioni per il becco. (Vedi foto) Appoggiare su un piano e far asciugare all’aria.

Se non avete gli stampi indicati, procedere così:

Fare un cordoncino sottile con la pasta di zucchero arancione e tagliare tre pezzi di circa 2 cm e mezzo, quindi unirli da un lato, schiacciando con le dita. Otterrete delle zampette perfette. Per le ali, utilizzare come stampo la metà di un guscio di noce (Vedi Foto).

Aggiungere gli occhi, inserendo le gocce di cioccolato nelle palline più piccole, quindi sistemare anche il becco, bagnando leggermente la parte interessata.

Attaccare le ali ai lati delle palline più grandi, quindi sistemare la testa e poi le zampine, bagnando sempre leggermente con un pennellino

I pulcini in pasta di zucchero sono pronti.

Preparare la panna montata con qualche goccia di colorante giallo e con l’aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta e stella decorare i muffin.

Aggiungere qualche ovetto di cioccolato colorato e i muffin pasquali con pulcino sono pronti per rallegrare e colorare le nostre tavole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Muffin pasquali con pulcino di pasta di zucchero -lo conte
Muffin pasquali con pulcino di pasta di zucchero

Nessun Commento

Lascia un Commento