Mini mozzarella in carrozza con purea di piselli e melagrana

Mini mozzarella in carrozza con purea di piselli e melagrana

Vi è capitato di svegliarvi la mattina con un’idea precisa di quello che vorresti cucinare e non vedi l’ora di rientrare da lavoro per metterlo in pratica e ovviamente in tavola?… Ecco questo è quello che a noi accade sempre più spesso. Visualizzare un piatto e poi prepararlo per coloro che amiamo di più, la nostra famiglia. Se siamo qui a scrivere la ricetta è perchè la ricetta è piaciuta molto e quindi è con vero piacere che vi raccontiamo dei nostri mini mozzarella in carrozza con purea di piselli e melagrana.

Una versione diversa, un’alternativa alla classica mozzarella in carrozza alla romana, semplici e golosi, ideali per un aperitivo o un buffet.

Ingredienti per 4 persone:

Per la purea di piselli:

100 g di piselli freschi pesati sgranati

2 cipollotti

olio extravergine di oliva

sale

pepe

qualche grano di melagrana

Scorza di limone grattugiata

Per le mini mozzarelle in carrozza:

4 mozzarelline di bufala formato medio-piccolo

8 filetti di alici sott’olio

16 fette di pane in cassetta senza i bordi

1 uovo

1 cucchiaio di latte

farina

sale

olio per friggere

Procedimento

Sbollentare 100 g di piselli in acqua bollente salata dopo averli sgranati e lavati. Lasciarli cuocere per circa 8-10 minuti, scolarli tenendo da parte la loro acqua di cottura.

In una padella far appassire in un filo di olio evo 2 cipollotti tagliati a rondelle sottili per un paio di minuti.  Aggiungere i piselli, salare, pepare e portare a cottura, poi versare in un contenitore alto e frullare con un mixer ad immersione. Aggiungere acqua di cottura dei piselli se dovesse risultare troppo densa. Tenere in caldo.

Tagliare le mozzarelline di bufala in 2/3 fette e lasciarle scolare sul tagliere. Con un coppa-pasta della misura leggermente più grande delle fette di mozzarella tagliare 16 fette di pane. Comporre i panini mettendo una fetta di mozzarella e un alicetta tra 2 parti di pane. Premere bene e passare i panini nell’uovo leggermente battuto con un cucchiaio di latte e un pizzico di sale. Passarli poi nella farina, facendola aderire bene anche sui bordi, togliere quella in eccesso e appoggiare in un vassoio man mano che li preparate.

Friggere la mozzarella in carrozza nell’olio bollente a 170 gradi e lasciarla dorare bene, Scolarla e asciugarla sulla carta per fritti. Continuare per tutti gli altri pezzi.

In una scodella versare un paio di cucchiai di purea, guarnire con un filo di olio ed i granelli di melagrana. Adagiare al centro la mini mozzarella in carrozza e decorare con qualche scorzetta di limone.

 

Mini mozzarella in carrozza con purea di piselli e melagrana
Mini mozzarella in carrozza con purea di piselli e melagrana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *