Funghi ripieni con formaggi

Funghi ripieni con formaggi

A volte ci capita di fare la spesa con l’idea di preparare un piatto e poi strada facendo non siamo più tanto convinte e cambiamo idea, tanto da stravolgere la ricetta e preparare tutt’altro. I funghi ripieni con formaggi sono una di queste ricette, nata per caso. In effetti non avevamo tanta fantasia di cucinare ma quei funghi che avevamo in frigo da qualche giorno non potevano più aspettare.

I funghi sono buonissimi in tutte le salse ma ripieni a noi piacciono tantissimo e allora abbiamo provato a farli un po’ diversi dal solito, ripieni con ricotta e groviera.

Il risultato?… un piatto gustoso, semplice e veloce da preparare, ideale per chi segue una dieta vegetariana.

Ingredienti

500 g di funghi champignon non troppo piccoli

100 g di ricotta di mucca

50 g di groviera o altro a vostro piacere

2-3  cucchiai di formaggio grattugiato ( grana o parmigiano)

olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b.

sale

pepe o peperoncino

Preparazione

Pulire e lavare velocemente i funghi nell’acqua fredda. Prendere il gambo e girarlo su stesso, tenendo ben ferma la calotta, vedrete che così si staccherà facilmente.

Mettere in una padella antiaderente un filo di olio, lo spicchio d’aglio tritato e i gambi dei funghi anch’essi tritati. Salare e cuocere a fiamma viva fino a quando si sarà asciugato tutto il liquido di cottura. Spegnere e far intiepidire.

In una ciotola mettere i funghi, la ricotta, una parte del formaggio grattugiato e il groviera grattugiato grossolanamente. Aggiungere il prezzemolo tritato, il pepe o il peperoncino e un pizzico di sale se è necessario, quindi mescolare bene.

Riempire le calotte dei funghi con il composto e appoggiarle in una teglia da forno leggermente unta, terminare con un filo di olio e il formaggio grattugiato rimasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 – 20 minuti circa, aggiungere a piacere un pizzico di pepe o di peperoncino e buon appetito!

Funghi ripieni con formaggi
Funghi ripieni con formaggi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *