Lussekatter – Dolci di Santa Lucia (Svezia)

Lussekatter Dolci di Santa Lucia

I lussekatter sono delle piccole brioche dolci allo zafferano di provenienza svedese, che si preparano nel periodo natalizio e in particolare il 13 Dicembre, per festeggiare Santa Lucia. Questa ricorrenza è una data speciale per molte parti d’Italia e del mondo, in Svezia per esempio, viene festeggiata preparando queste golose brioche dalla tipica forma ad S.

Un po’ di storia

Si narra che Lucifero, sotto le sembianze di un gatto (come è risaputo ci vede anche al buio), cercava di spaventare i bambini e Gesù donava loro dei dolcetti colorati di giallo che li avrebbe protetti dall’oscurità e dal male.

In seguito di diffusero anche in Svezia e fu qui, che vennero legati al culto di Santa Lucia, una santa bambina simbolicamente legata alla luce e alla vista.

I Lussekatter, sono delle brioche non molto dolci, soffici e di colore giallo, hanno la caratteristica forma a S e ai lati due chicchi di uvetta. La loro forma ricorda gli occhi ed è per questo motivo che vennero collegati al culto di Santa Lucia, una santa legata alla luce e alla vista.

Nella lingua svedese, lussekatter vuol dire gatti di Santa Lucia.

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato farina di Manitoba e farina tipo 00 di Selezione casillo

Ingredienti per 16 lussekatter

Per la pasta brioche:

200 g di farina di Manitoba 

300 g di farina 00

100 g di burro

250 g di latte

2 bustine di zafferano

100 g di zucchero

1 bustina di lievito di birra disidratato

1 uovo

Per rifinire:

1 tuorlo + 2 cucchiai di latte

uvetta q.b.

Preparazione

Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per almeno una mezz’ora, poi scolarla e asciugarla bene con carta assorbente. Tenere da parte.

Intanto, mettere nella ciotola dell’impastatrice, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo, lo zafferano e cominciare a lavorare. Aggiungere il lievito e una parte di farina. Impastare per qualche minuto, aggiungere poi pian piano la restante farina e alla fine in tre o più riprese il burro a pomata. A un certo punto il composto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola, è pronto.

Formare un panetto e lasciarlo lievitare coperto con una pellicola fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Lussekatter

Trascorso il tempo di lievitazione, prendere l’impasto e sgonfiarlo leggermente. Tagliarlo in pezzi di circa 60 g di peso ognuno e lasciarli riposare per 30 minuti circa, coperti con un telo. Quindi stenderli fino a formare dei cordoncini di pasta di circa 30 cm, dare ad ognuno la forma ad esse, arrotolando le estremità fino a farle congiungere al centro.

Mettere l’uvetta al centro di ogni girella (gli occhi del gatto) e appoggiare su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con il tuorlo e il latte, mescolati insieme, coprire con un panno umido o pellicola e far riposare per circa 15- 20 minuti.

Lussekatter

Intanto accendete il forno a 200°C con alla base un pentolino contenente acqua calda, aiuterà a creare la giusta umidità e a mantenere soffici le brioche.

Raggiunta la temperatura abbassare a 180°, infornare e cuocere per circa 15 minuti e comunque fino a quando si saranno colorite.

Lussekatter Dolci di Santa Lucia
Lussekatter Dolci di Santa Lucia
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *