Lingue di gatto di Martha Stewart

Lingue di gatto

Le lingue di gatto o langues-de-chat in francese sono dei biscottini molto semplici che si usano per accompagnare una buona tazza di te o meglio ancora per arricchire una golosa coppa di gelato.

Il loro nome deriva dalla loro forma sottile ed allungata e si preparano con ingredienti semplici che di solito abbiamo in dispensa.

Fare in casa le lingue di gatto è molto facile e occorre pochissimo tempo.

Provatele perchè sono davvero sfiziose e leggere.

Per praticità abbiamo dimezzato le dosi e riportiamo quindi gli ingredienti per 30 biscotti e non 60 come da ricetta dell’autrice.

Qui potete trovare altre ricette della stessa autrice.

Ingredienti:

60 g di farina

1 pizzico di sale

50 g di burro a temperatura ambiente

45 g di zucchero a velo setacciato

1 uovo grande

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Procedimento

Scaldare il forno e portarlo alla temperatura di 180 gradi.

In una terrina setacciare la farina e il sale.

Con le fruste elettriche a media velocità montare il burro morbido fino a farlo diventare chiaro e cremoso.

Mescolando con una spatola, incorporare lo zucchero a velo setacciato quindi aggiungere l’uovo, (nel caso di doppia dose unire le uova una alla volta, aggiungere il secondo solo quando il primo è stato ben assorbito dall’impasto). Versare infine l’essenza di vaniglia e per ultimo la farina setacciata. Amalgamare e mescolare bene la massa, quindi trasferirla in una sac-à-poche con bocchetta di 10 mm di diametro.

Foderare una teglia con della carta forno e formare tante strisce di impasto lunghe 6 cm circa ben distanziate tra di loro ( in cottura si allargano parecchio).

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti e comunque fino a quando le lingue di gatto saranno leggermente dorate sul bordo. Ruotare la teglia a metà tempo di cottura per ottenere una doratura più uniforme.

A cottura ultimata sfornare e far raffreddare i biscotti per qualche minuto nella teglia, poi spostarli su una gratella per dolci per il completo raffreddamento.

Come per la maggior parte dei biscotti anche questi, si conservano a temperatura ambiente chiusi in contenitori con chiusura ermetica per circa 3-4 giorni.

Lingue di gatto di Martha Stewart
Lingue di gatto di Martha Stewart
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *