Gigli di Gragnano con piselli e salsiccia

Gigli di Gragnano con piselli e salsiccia- la fabbrica della pasta di gragnano

La Pasta con piselli e salsiccia è un classico della cucina italiana, una ricetta semplice e ricca di gusto. Un piatto veloce da preparare anche all’ultimo momento, il tempo di far bollire l’acqua, cuocere la pasta e il condimento è già pronto. Molte sono le ricette e le varianti che girano intorno a questo piatto: con il pomodoro, con la panna, gratinata insomma ce n’è per tutti i gusti.

Questa è la nostra variante fatta con pochi ingredienti e soprattutto di qualità, la caratteristica che la rende unica è il formato di pasta, i Gigli prodotti da La Fabbrica della pasta di Gragnano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

350 g di Gigli di Gragnano

100 g di formaggio grattugiato (un mix tra pecorino e parmigiano)

100 g di piselli freschi o congelati

200 g di salsiccia

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine q.b.

olio al peperoncino q.b.

cipolla q.b.

1 foglia di alloro

sale 

pepe se piace

Procedimento

In un tegame con un filo di olio, far rosolare a fiamma vivace la salsiccia, dopo averla spellata e sbriciolata. Aggiungere dopo qualche minuto la cipolla tritata finemente, la foglia di alloro e sfumare con il vino bianco.

Intanto tuffare i piselli in una pentola con acqua bollente e salata, far cuocere per due minuti se sono congelati, un po’ di più se sono freschi. Scolarli con una schiumarola e versarli direttamente nel tegame con la salsiccia, mescolare e portare a cottura a fiamma media. Assaggiare ed eventualmente aggiungere sale e pepe.

Nel frattempo lessare la pasta nella stessa acqua dove abbiamo sbollentato i piselli. Scolarla al dente e versarla nel condimento, conservando l’acqua di cottura.

Mescolare e portare a cottura, aggiungendo se fosse necessario un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Spegnere e solo alla fine mantecare con il formaggio grattugiato.

Servire subito aggiungendo un filo di olio a crudo al peperoncino e del formaggio grattugiato.

Gigli di Gragnano con piselli e salsiccia- La fabbrica della pasta di gragnano
Gigli di Gragnano con piselli e salsiccia
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *