Fritto misto in pastella

Fritto misto in pastella

Fritto misto in pastella: una ricetta semplice e veloce da preparare per le giornate di festa.

Sono sufficienti solo tre ingredienti come il mix per pastella Le farine Magiche, acqua e sale, pochi minuti per mescolarli e otterrete una pastella base perfetta, che potete arricchire come meglio preferite.

In questa ricetta vi suggeriamo tre modi per prepararla, tre ricette semplici fatte con ingredienti comuni e di facile reperibilità. Vi basta davvero poco, un po’ di fantasia e qualche spezia in dispensa per preparare un fritto misto goloso e tanto sfizioso.

Seguite le nostre indicazioni e scegliete la vostra versione ideale tra: super croccante, fresca dal gusto mediterraneo e speziata. In questo articolo vi diamo un’idea di come fare e utilizzare diverse pastelle, resta il fatto che se a voi piace una sola versione, potete utilizzarla per qualsiasi ingrediente sia vegetale che animale.

CLICCA QUI PER ALTRE RICETTE

Ingredienti per 4 persone

Per la pastella base:

250 g di mix per pastella Le Farine Magiche

500 g di acqua

Sale

Per una versione super croccante aggiungere:

Granella di nocciole

Semi di sesamo

Per una versione aromatica e speziata:

Curry o curcuma a piacere

Timo

Peperoncino in polvere o pepe

Per una versione fresca dal gusto mediterraneo:

Erbette fresche: basilico, prezzemolo, menta, origano

Pepe a piacere

Per friggere:

Olio di arachide

Vi servono inoltre:

Bocconcini di pollo

Code di gamberi

Scamorzine

1 Zucchina o altra verdura

1 cipolla

Procedimento

Versare in una ciotola la farina per pastella, il sale e l’acqua, mescolare con una frusta. A questo punto non vi resta che aggiungere alla pastella gli ingredienti indicati nella versione che avete scelto di fare. Per preparare più versioni, dividere il composto ottenuto in ciotole più piccole e aggiungere in ognuna i relativi ingredienti.

Per la prima versione super croccante, abbiamo scelto delle scamorzine:

Immergere le scamorzine nella pastella, aiutandovi con una pinza o uno spiedino, far colare la pastella in eccesso, quindi ricoprirle di granella di nocciole o semi di sesamo.

Sfilare lo spiedino e friggere pochi pezzi per volta, in abbondante olio caldo, fino a doratura.

Per la versione speziata, abbiamo scelto pollo e code di gamberi:

Aggiungere abbondante curry nella pastella, delle foglioline di timo, pepe a piacere e mescolare. Immergere man mano i bocconcini di pollo o le code di gamberi e friggere pochi pezzi per volta in abbondante olio caldo fino a doratura.

Per la versione mediterranea abbiamo scelto zucchine e cipolle:

Fare un trito finissimo di tutti gli odori e mescolarli alla pastella, amalgamare bene. Prendere le zucchine, lavarle e tagliarle a bastoncini spessi un cm, pulire la cipolla e tagliarla a fette per ottenere degli anelli dello spessore di 1/2 cm circa. Immergerli man mano nella pastella e friggere sempre pochi pezzi per volta, fino a doratura.

Qualsiasi versione facciate, quando il fritto è dorato, sollevarlo con una schiumarola e trasferire su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Sistemare in un vassoio e servire subito.

Potete preparare il fritto in anticipo e appoggiarlo senza accavallare nella teglia del forno su un foglio di carta assorbente. Prima di servire, eliminare la carta assorbente e riscaldare nel forno ben caldo a 200°C per pochissimi minuti.

Fritto misto in pastella
Fritto misto in pastella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *