Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole - la fabbrica della pasta di gragnano

Tipico della cucina italiana, gli spaghetti con le vongole sono un gustoso e prelibato primo piatto.

Un piatto molto semplice da preparare nelle sue varianti, dettate dal gusto personale ma anche dalla ricetta che ogni famiglia ha. Una cosa è certa, qualsiasi sia il modo di prepararli è uno dei piatti più buoni al mondo, un piatto dai sapori e odori intensi, un grande classico e intramontabile della cucina. Un primo semplice da preparare, perfetto in qualsiasi momento dell’anno e in qualsiasi occasione.

Questa è la mia ricetta che ho preparato con vongole veraci, pomodorini, ottimo olio extravergine e una pasta speciale gli “Spaghetti a corda di mandolino”, un particolarissimo formato di pasta a forma quadrata, prodotto da La Fabbrica della pasta di Gragnano.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di Spaghetti al mandolino

1 kg di vongole veraci già spurgate

10-12 pomodorini

olio extra verdine di oliva

aglio

prezzemolo

peperoncino

sale

Procedimento

Lavare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente, metterle in un tegame capiente con un filo di olio, coprire e far saltare a fuoco vivo.

Appena si saranno aperte, spegnere immediatamente perché non devono cuocere troppo. Toglierle dal loro guscio, lasciandone intere qualcuna per la decorazione del piatto. Tenere da parte il succo che si sarà formato in cottura.

Versare nello stesso tegame abbondante olio (2-3 cucchiai a persona circa), aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino, quando comincerà a sfrigolare aggiungere il succo della cottura delle vongole, filtrato. Far prendere il bollore, spegnere e scartare l’aglio.

A parte in un padellino antiaderente cuocere per due, tre minuti i pomodorini tagliati a metà in un filo di olio e un pizzico di sale, girandoli spesso. Spegnere e tenere da parte.

Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata e a metà cottura scolarla (conservare una ciotolina di acqua).

Versare la pasta direttamente nel tegame con il condimento aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura e mescolare per creare un’emulsione.

Verso la fine aggiungere le vongole e i pomodorini, mescolare e lasciar insaporire per un paio di minuti ancora.

Spegnere quando la pasta sarà ancora al dente, spolverizzare con prezzemolo tritato e servire aggiungendo a piacere un filo di olio a crudo.

Spaghetti con le vongole - la fabbrica della pasta di gragnano
Spaghetti con le vongole
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *