0 In Biscotti, gelati e piccola pasticceria/ Collaborazioni/ Dolci/ Lo Conte/ Natale e Capodanno/ Ricette/ Ricette delle feste

Ciambelle natalizie al profumo di zenzero e cannella

Ciambelle natalizie al profumo di zenzero e cannella

Cosa c’e di più bello che svegliarsi il giorno di Natale e fare colazione con un dolce speciale, profumato e soffice come queste ciambelle natalizie aromatizzate con zenzero e cannella.

Una ricetta semplice e anche veloce da preparare, fatta con ingredienti che di norma abbiamo in casa e aromatizzata con spezie tipiche natalizie. Un mix di aromi come lo zenzero e la cannella, che potete regolare e utilizzare anche in base ai vostri gusti.

Queste ciambelle sono buonissime anche semplicemente spolverizzate con zucchero a velo, ma per renderle più eleganti e adatte a un’occasione importante come il Natale, decoratele con la glassa reale e frutta a vostro piacere.

Per preparare le ciambelle natalizie abbiamo utilizzato prodotti con il marchio Lo Conte e Decorì, come la Farina per Dolci Soffici e la Glassa Reale.

Ti potrebbe interessare anche…Clicca QUI

Ingredienti

Per l’impasto:

150 g di farina per Dolci soffici Lo Conte

2 uova

80 g di zucchero semolato o di canna macinato fino

125 g di yogurt bianco

90 g di burro morbido

1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato

40-50 g di zenzero candito

cannella in polvere a piacere

30 g di spremuta d’arancia

1 bustina di aroma arance italiane Decorì

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci Decorì

un pizzico di sale

Per la decorazione:

1 confezione di Ghiaccia e glassa reale Decorì

qualche chicco di melagrana

zenzero candito q.b.

Procedimento

In una ciotola, montare con una frusta elettrica, il burro morbido con lo zucchero, fino a rendere il composto liscio e cremoso. Aggiungere poi, continuando a montare, le uova, il succo dell’arancia filtrato e lo yogurt.

 impasto ciambelle natalizie con farina Lo conte e decorì

Unire infine la farina precedentemente setacciata con il lievito, la cannella, lo zenzero fresco grattugiato finemente, la bustina dell’aroma all’arancia e per ultimo lo zenzero candito tagliato a pezzetti.

 impasto ciambelle natalizie- farine lo conte

Versare il composto ottenuto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

impasto ciambelle da cuocere

Prima di spegnere, infilate nel cuore del dolce uno stecchino e assicuratevi che ne esca asciutto. Se così non fosse, prolungare la cottura di qualche minuto.

Una volta cotti, sfornare e far raffreddare bene prima di sformarli.

Preparare la glassa reale seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi glassare e decorare a piacere con chicchi di melagrana e cubetti di zenzero candito.

Ciambelle natalizie al profumo di zenzero e cannella - Lo conte farine magiche Decorì
Ciambelle natalizie al profumo di zenzero e cannella

Nessun Commento

Lascia un Commento