Delizie al limone monoporzioni in 3D

delizie al limone le monoporzioni in 3D

Le Delizie al limone: graziose monoporzioni in 3 D sono dei golosi e freschi semifreddi da fare in casa, perfetti in ogni occasione e stagione.

Il dolce da preparare quando abbiamo tempo e poi congelare, in attesa di poterlo mangiare in compagnia di amici o anche da soli quando ne abbiamo voglia.

Per preparare le delizie al limone è indispensabile avere lo stampo in 3D di Silikomart che ci permette di ottenere con una facilità estrema delle creazioni perfette a forma di limone. Uno stampo che tra l’altro potete utilizzare anche in forno per delle originali merendine a forma di frutta.

Fare i semifreddi in casa non è difficile, indubbiamente hanno molti più passaggi ma questo non deve essere il motivo per non provarci. Se siete principianti, prima di iniziare, vi consigliamo di leggere con attenzione la ricetta e di seguire passo passo tutti i consigli che troverete nella preparazione.

Fidatevi perchè ne vale la pena, queste delizie al limone in monoporzioni 3 D sono dei semifreddi dal sapore intenso di limone, molto eleganti nella forma e quindi perfetti per qualsiasi occasione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 6 delizie al limone

Per la pasta biscotto:

2 uova

50 g di zucchero

40 g di farina 00

10 g di fecola di patate

scorza di 1/2 limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito per dolci

7 g di colorante rosso

15 g di cacao amaro

un pizzico di sale

Per la bavarese al limone:

180 g di panna fresca

150 g di latte

50 g di zucchero

4 g di colla di pesce

3 tuorli la scorza di un limone bio

20 g di succo di limone

Per i limoni semicanditi:

2 limoni bio

100 g di zucchero

150 ml di acqua

In alternativa ai limoni semicanditi potete utilizzare una marmellata di limoni

Spray velvet giallo per la decorazione finale

Procedimento

Per i limoni semicanditi:

Tagliare i limoni, dopo averli lavati, a fettine di circa 1/2 cm di spessore. Trasferirli in un pentolino, ricoprire con acqua e portare a bollore, quindi scolare e ripetere questa operazione per un totale di tre volte. Servirà a eliminare l’amaro della parte bianca della buccia.

Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e cuocere a fiamma bassa, fino a quando si sarà formato uno sciroppo trasparente. Aggiungere a questo punto le fettine di limone e continuare la cottura (a fiamma bassa) fino a quando saranno lucide e caramellate, avendo cura di girarle di tanto in tanto.

A fine cottura, trasferire in un contenitore di vetro, coperte dal loro sciroppo di cottura, chiudere e far raffreddare. Conservare in frigo.

Per la pasta biscotto:

Accendere il forno e portarlo a 175°C.

Setacciare la farina, la fecola e il lievito per due volte e tenere da parte.

A parte in una ciotola montare a neve gli albumi con la metà dello zucchero.

In un’altra terrina versare i tuorli con l’altra metà dello zucchero e i semini della bacca di vaniglia, montare fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso.

Unire i tuorli montati agli albumi un po’ per volta, alternando con le polveri setacciate in precedenza. Amalgamare bene con la spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.

Versare nello stampo Tapis Roulade o nella teglia da forno foderata con carta forno, livellare con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 12-15 minuti.

Sfornare e far raffreddare. Trascorso il tempo, tagliare delle strisce larghe circa 3 cm e spesse 1 cm, poi con un coltellino ricavare dei pezzi della forma dei limoncini. Tenere da parte.

Preparare la bavarese al limone:

Lasciare in infusione la buccia del limone nel latte per almeno un’ora, meglio tutta la notte, quindi versare in un tegame e portare a 85 gradi.

Intanto, mettere in una ciotola con acqua fredda, i fogli di gelatina e far idratare per il tempo indicato sulla confezione.

Mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Versare a filo il latte caldo, filtrandolo, mescolare e rimettere su fuoco dolce. Portare a bollore e togliere dal fuoco. Quando la temperatura sarà arrivata a 70 gradi incorporare la gelatina scolata e ben strizzata. Versare il succo del limone filtrato, mescolare e lasciar intiepidire.

Semi montare la panna ed aggiungerla al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto.

Versare il composto della bavarese in una brocca e pian piano versarlo negli stampi riempiendoli per metà.

Mettere in congelatore a rassodare.

Trascorso il tempo, inserire un limone semi-candito o fare uno strato di marmellata, aggiungere un pezzo di pasta biscotto e premere leggermente per eliminare eventuali bolle d’aria.

Terminare con la bavarese al limone.

Livellare la superficie e mettere in congelatore per 5-6 ore, meglio tutta la notte.

Per la decorazione finale:

Sscaldare a bagnomaria lo spray velvet, posizionare i semifreddi, dopo averli sformati, su una gratella per dolci e spruzzare fino a ricoprirli interamente.

Delizie al limone silikomart
delizie al limone monoporzioni in 3D
Delizie al limone monoporzioni in 3D
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *