Crostata al cacao con gelèe di kiwi

Crostata al cacao con gelèe di kiwi

La crostata al cacao con gelèe di kiwi è un dolce fresco e profumato.

E’ una torta semplice da fare e anche se ha più preparazioni, non fatevi scoraggiare perché è davvero buona. Perfetta per qualsiasi occasione, per una golosa merenda o anche come dessert di fine pasto, fidatevi ne vale veramente la pena.

La prima cosa da fare è la pasta frolla al cacao: è sufficiente una ciotola e pochi minuti, si impastano velocemente gli ingredienti e una volta pronto il panetto deve riposare in frigo almeno due ore.

Potete guadagnare tempo preparando la pasta frolla il giorno prima e decidere di metterla in frigo a riposare avvolta nella pellicola fino al giorno dopo oppure procedere con la cottura in bianco della base.

A questo punto non resta che preparare il ripieno, che è composto da due strati di golosità: uno di gelèe di kiwi e l’atro di una crema bianca, profumata al rum.

Abbiamo preso la ricetta dalla rivista “Più dolci” sostituendo la frolla classica con quella al cacao.

Per una altra golosità alla frutta potete cliccare QUI

Ingredienti per uno stampo da 34 x 11 cm

Per la frolla al cacao:

70 g di zucchero a velo

230 g di farina

20 g di cacao amaro

100 g di burro

1 uovo

2 cucchiai di latte

Per la gelèe di kiwi:

200 g di polpa di kiwi senza semi

80 g di zucchero

25 g di fecola di patate

Per la crema bianca:

200 g di latte intero

85 g di panna fresca

30 g di farina

80 g di zucchero

3 gocce di aroma di vaniglia

3 cucchiai di Rum

80 g di albumi

Servono inoltre:

gelatina di albicocche

2 kiwi per la decorazione

Procedimento

Preparare la frolla,

In una ciotola, lavorare velocemente con le mani (o se preferite nella planetaria con la foglia), la farina con il cacao setacciato, lo zucchero a velo e il burro freddo a pezzettini creando delle briciole. Aggiungere l’uovo ed infine il latte. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 2 ore.

Nel frattempo preparare la gelèe di kiwi,

Frullare la polpa, setacciarla per eliminare i semini e versare in un pentolino, aggiungere lo zucchero e la fecola setacciata. Mettere sul fuoco e lasciare addensare a fuoco basso per circa un paio di minuti.

Versare poi in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Far raffreddare a temperatura ambiente.

Preparare quindi la crema bianca,

Versare in un pentolino il latte con la panna. Riscaldare senza raggiungere il punto di bollore e togliere dal fuoco. Versare il rum e mescolare.

A parte sbattere gli albumi con lo zucchero e la farina, quando saranno ben amalgamati e senza grumi, versarli a filo nel composto di latte e panna riscaldato in precedenza. Mescolare e rimettere sul fuoco, quindi portare a bollore.

Continuare la cottura, sempre mescolando, per altri 4 minuti quindi togliere dal fuoco. Aromatizzare con la vaniglia, trasferire in una ciotola e far raffreddare la crema coperta con pellicola a contatto.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, stenderla fino a raggiungere uno spessore di 4 mm e adagiarla su uno stampo rettangolare imburrato ed infarinato. Bucherellare il fondo e rifilare bene i bordi. Coprire con carta da forno e versare i fagioli secchi per la cottura in bianco. Riporre in frigo fino a quando il forno non ha raggiunto la temperatura di 180 gradi.

Infornare la frolla e cuocere per 15 minuti circa. Togliere velocemente i fagioli e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Sfornare la frolla e far raffreddare.

Iniziare ora a comporre il dolce in questo modo:

Stendere con un pennello pochissima gelatina di albicocche sul fondo della frolla, poi versarci la gelatina di kiwi e mettere ad addensare in frigo per 10 minuti circa.

Mettere la crema bianca in una sac-à-poche (oppure stendere direttamente con una spatolina) e sovrapporla alla gelèe di kiwi. Lasciar raffreddare il tutto per altri 20 minuti circa.

Poco prima di servire tagliare i 2 kiwi a fettine e decorare la crostata.

Crostata al cacao con gelèe di kiwi
Crostata al cacao con gelèe di kiwi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *