Cozze tarantine gratinate

Cozze tarantine gratinate

Le COZZE TATANTINE GRATINATE insieme all’IMPEPATA DI COZZE sono due ricette tipiche del Sud Italia. Si preparano in pochissimo tempo, con pochi e semplici ingredienti e sono ottimi come antipasto o secondo piatto.

La farcitura è un composto morbido e aromatico fatto con aglio, prezzemolo, pangrattato e formaggio grattugiato, l’ideale sarebbe bagnarlo con l’acqua delle cozze filtrata. Un ripieno semplice e ricco di sapore e di profumi del mare, che durante la cottura in forno, si rapprenderà formando una golosissima crosticina in superficie ma all’interno resterà morbido e succoso.

La cozza tarantina ha un particolare gusto, è piccola e presenta molto frutto; cresce a circa 60 metri di profondità ed è considerata la migliore perché vive e cresce dove vi sono circa 34 sorgenti di acqua dolce di origine carsica che immettono in continuazione acqua dolce.

Per preparare le cozze tarantine gratinate per 4 persone occorrono:

2 kg di cozze 

pangrattato 

formaggio grana 

prezzemolo 

olio evo

aglio 

Procedimento

La cosa più antipatica e noiosa di questa ricetta è pulire le cozze, non è facile, ci vuole pazienza e tanta manualità. Per fortuna le pescherie ci danno una grossa mano e si possono acquistare in vaschetta a mezzo guscio. In caso contrario, vi consigliamo di cuocerle velocemente in un tegame capiente, il tempo necessario che serve per farle aprire. Quindi spegnere e continuare con la preparazione.

Ungere una teglia quadrata o rettangolare con olio evo e adagiare i mezzi gusci in maniera ordinata avendo cura di sistemarli in fila ben stretti.

Preparare la farcitura mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola.

Coprire a piacere con il composto le cozze e terminare con abbondante olio evo e con il liquido delle cozze filtrato.

Cozze tarantine gratinate

 

Quindi cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a completa doratura.

Le cozze tarantine gratinate vanno servite calde e la cottura deve essere breve per evitare che di seccarle troppo.

 

Cozze tarantine gratinate
Cozze tarantine gratinate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *