Biancomangiare al latte di mandorla con pistacchio

Biancomangiare al latte di mandorla con pistacchio

Delicato e leggero il biancomangiare al latte di mandorla con pistacchio è un dessert al cucchiaio perfetto per un fine pasto, il modo migliore per concludere in dolcezza senza appesantire.

È una ricetta molto semplice da fare, una sorta di budino al latte senza uova e senza gelatina. Questa che vi proponiamo è la nostra versione e prevede l’utilizzo del latte di mandorla con pistacchio a cui abbiamo aggiunto zucchero, semi di vaniglia e amido di mais, pochi minuti di cottura e il nostro dolce è già pronto per essere versato in contenitori monoporzioni. Prima di servire, l’ultimo tocco di golosità, della granella di pistacchi in superficie che fidatevi farà la differenza!

Potete utilizzare il latte di mandorla che preferite e se non amate i pistacchi, sostituiteli con la frutta secca che più vi piace…noi li adoriamo e abbiamo abbondato.

Se amate i dolci al cucchiaio a base di latte non potete non preparare questi golosi bicchieri di biancomangiare al latte di mandorle con pistacchio

Cliccate QUI per un’altra ricetta al pistacchio.

Ingredienti per 6 bicchierini:

500 ml di latte di mandorla con pistacchio

125 g di zucchero semolato

75 g di amido di mais

1/2 baccello di vaniglia

40 g di pistacchi non salati tritati grossolanamente

Procedimento:

Togliere dal mezzo litro di latte di mandorla un bicchiere e tenere da parte.

In una casseruola versare lo zucchero, l’amido di mais e i semi del baccello di vaniglia, mescolare bene per amalgamare tutte le polveri. Unire, sempre mescolando con una frusta, il bicchiere di latte freddo tenuto da parte e sciogliere bene il tutto.

Scaldare, in un’altra casseruola, il restante latte di mandorla con pistacchio e il baccello di vaniglia privato dei semini. Versarlo a filo nella casseruola con lo zucchero e l’amido e mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Cuocere a fiamma molto bassa e portarlo ad ebollizione. Togliere dal calore, rimestare bene e versarlo delicatamente nei bicchierini, riempiendoli fino all’orlo.

Lasciar rapprendere il biancomangiare in frigo per almeno 3 ore.

Servire il dessert direttamente nei bicchierini cospargendo la superficie con i pistacchi tritati grossolanamente.

Biancomangiare al latte di mandorla con pistacchio
Biancomangiare al latte di mandorla con pistacchio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *