Asparagi alla milanese

Asparagi alla milanese Tegami Risolì

Gli asparagi alla milanese: un secondo piatto tipicamente primaverile

Anche se vengono detti Asparagi alla Bismarck, in onore di uno dei più celebri personaggi della storia tedesca, le loro origini sono italianissime e per essere precisi provengono dalle terre lombarde. È una ricetta molto semplice e veloce da preparare, gli asparagi vengono lessati al dente, arricchiti con una spolverizzata di parmigiano, un uovo al tegamino e conditi con burro fuso e pepe.

Gli asparagi alla milanese sono un secondo piatto, ricco e nutriente e per prepararlo abbiamo utilizzato tegami e padelle Risoli per avere una cottura uniforme, veloce ma soprattutto salutare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

1,2 kg di asparagi verdi 

4 uova molto fresche

50 g di parmigiano grattugiato

80 g di burro

Un pizzico di sale

Pepe macinato al momento

Procedimento

Lavare gli asparagi e tamponarli con carta da cucina, quindi spezzare il gambo con le mani per togliere la parte più coriacea. Riunirli pareggiandoli dalla parte delle punte e tagliare parte del gambo in modo da averli tutti della stessa lunghezza, quindi pulire i gambi con il pelapatate.

Dividere gli asparagi in quattro mazzetti, legarli con dello spago da cucina e lessarli in piedi (con le punte in alto) in acqua bollente salata in una pentola dai bordi alti e stretta. Coprire le punte con della carta di alluminio in modo tale che si cuociano con il vapore senza perdere la loro croccantezza. Far sobbollire per circa 15 minuti e comunque fino a quando si saranno ammorbiditi.

Scolare le verdure e adagiarle su un canovaccio, coprirle e tenerle in caldo.

In una padella antiaderente, sciogliere il burro e adagiarci le uova senza romperle. Cuocere a fiamma bassa il tempo necessario a far rapprendere l’albume.

Distribuire gli asparagi caldi in ciascun piatto, cospargerli con abbondante parmigiano grattugiato e adagiare delicatamente l’uovo fritto sopra i gambi.

Salare le uova e insaporirle con il burro rimasto nella padella, un pizzico di pepe macinato al momento e il piatto è pronto.

Asparagi alla milanese
Asparagi alla milanese
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *