Crostatine con crema e lamponi

Fresche e colorate, le crostatine con crema e lamponi sono il dessert ideale di fine pasto.

Con la frolla possiamo realizzare tantissime ricette e se, come in questo caso scegliamo stampi monoporzione, ci vuole davvero poco, una semplice crema, frutta fresca e un po’ di colore a ravvivare il tutto. È appunto questo che abbiamo voluto per le crostatine che vi presentiamo oggi, preparate con frolla alle mandorle e ripiene di una colorata crema pasticcera aromatizzata al limone. Il colore è fondamentale nella nostra vita, così come in cucina e i coloranti naturali in polvere della Silikomart sono eccezionali. Semplici da utilizzare sono perfetti sia per il dolce che per il salato. Dei tre colori proposti, oggi abbiamo usato il magenta barbabietola, per dare un intenso colore rosso alla nostra crema. Una semplice decorazione fatta con i lamponi, qualche fogliolina di menta, crema pasticcera e il gioco è fatto!

Per realizzare le crostatine abbiamo utilizzato la semola per frolle prodotta da Selezione Casillo e gli stampi microforati Silikomart, per dare colore alla crema il Set coloranti naturali in polvere Silikomart

Ingredienti

Per la frolla alle mandorle:

45 g di mandorle in polvere

160 g di burro

130 g di zucchero a velo

75 g di uova

350 g di semola per frolle Selezione Casillo 

3 g di sale

Per la crema:

250 g di latte fresco intero

2 tuorli 

50 g di zucchero

30 g di maizena o farina 00

1/2 cucchiaino di colorante rosso alimentare

la buccia grattugiata di 1 limone bio

Procedimento

Per la frolla alle mandorle,

fare ammorbidire il burro e metterlo in una planetaria munita di foglia con lo zucchero a velo e le uova intere. Unire la farina di nocciole e la semola poco alla volta, quindi unire il sale e lavorare il composto velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Formare un panetto e conservare avvolto nella pellicola trasparente per circa 3 ore. Stendere poi l’impasto a circa 3 mm di altezza, rivestire gli stampi rotondi da crostatina precedentemente imburrati e cuocere a 160° per 20 minuti circa. Per questa ricetta abbiamo utilizzato gli stampi microforati della Silikomart

Cliccare QUI per imparare a rivestire correttamente uno stampo con la pasta frolla.

Per la crema,

in un pentolino, portare a ebollizione il latte con la buccia grattugiata del limone. A parte in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e mescolare. Versare una parte di latte caldo e mescolare bene, quindi versare il composto nella pentola con il restante latte caldo. Riportare il tegame sul fuoco e portare a ebollizione, cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si sarà addensata.
Versarla in una ciotola, aggiungere il colorante rosso setacciato e mescolare bene, ottenendo una crema fluida e omogenea. Quindi coprire con la pellicola trasparente a contatto per evitare che raffreddandosi faccia una pellicina antiestetica in superficie. Prima di utilizzarla è consigliabile lavorarla per bene con una frusta a mano o elettrica per renderla liscia e lucida.

Prendere le crostatine cotte e raffreddate e riempirle di crema,

quindi decorare a piacere con i lamponi che abbiamo riempito con la crema avanzata e qualche fogliolina di menta.

Crostatine con crema e lamponi-Silikomart
Crostatine con crema e lamponi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *