Confesso che con la zucca non sono molte le preparazioni che conosco…diciamo che è entrata nella mia cucina con mio marito (ora ex..) tantissimi anni fa : a lui piaceva molto e la cucinava con il risotto e al forno con aromi vari. Questo sformato la torta di zucca e stracchino è molto gustoso e la presenza del corn- flakes compensa la consistenza morbida dell’ortaggio.
TORTA DI ZUCCA E STRACCHINO
Ingredienti
- Un kg di zucca,
- 300 g di stracchino,
- 3 manciate di corn-flakes,
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- 2 cucchiai rasi di farina,
- 30 g di burro,
- un bel trito di rosmarino e prezzemolo,
- poco aglio tritato,
- sale e pepe.
Procedimento Prendete la zucca e pulitela, con pazienza certosina, da buccia e filamenti interni e tagliatela a fettine di circa un centimetro. In una ciotola mescolate il corn-flakes sminuzzato grossolanamente con le dita, il parmigiano, la farina, qualche pezzetto di burro morbido, aglio ed il trito di erbe aromatiche.
Sul fondo della terrina, che andrà poi in forno, mettete un poco di stracchino e qualche fiocchetto di burro poi iniziate a mettere le fettine di zucca, cospargete con il composto granuloso appena fatto ed aggiungete lo stracchino a tocchetti. Per preparare la torta di zucca e stracchino continuate a fare strati alternando come detto e terminate con il formaggio.
Ponete la teglia in forno medio a 180 °C per circa 45 minuti, fino a quando una bella crosticina si sarà formata in superficie ed lo stracchino sarà sciolto….buon appetito CON LA TORTA DI ZUCCA E STRACCHINO !
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAM PINTEREST YOU TUBE TWITTER e sulla pagina del blog su pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright © Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
che bella idea senz’altro da provare!!!!
Grazie Sabrina!!poi aspetto commenti buon pomeriggio!
Chissa’ se vedendo i corn-flakes sarà la volta buona che riesco a far mangiare la verdura a mia figlia… Brava,bell’idea!!
^_^!!
mamma mia che delizia mi fai venir voglia di mettermi all’opera un bacio grande Simmy
Grazie Simmy sei gentile!!! Buon pomeriggio ^_^