Crea sito

TIRAMISU’

Il tiramisù è un classico dolce della nostra cucina ed è buonissimo in ogni stagione , si può dire che non ha età!

Il tiramisù è un famosissimo dolce italiano di provenienza regionale anzi nella precisione Veneto e FriuliVenezia Giulia a base di mascarpone e savoiardi( o altri biscotti dalla morbida consistenza e impasto)ed è indubbiamente uno dei dessert cremosi più diffusi!

La versione classica prevede oltre alla classica crema al mascarpone, savoiardi bagnati nel caffè , una spolverata di cacao in polvere e magari l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente.

Mi raccomando prestate attenzione al  cacao in polvere  :alla prima cucchiaiata si stampa nel palato e sembra  di essere un bimbo piccolo alle prese col talco dopo il bagnetto ah ah!

Se volete provare una variante particolare potete inzuppare i savoiardi nell’alchermes…vi assicuro che il gusto è molto interessante !

Buona serata!

 TIRAMISU’

Ricetta dolce 

Ingredienti Per 6 persone  500 g di mascarpone freschissimo, 6 uova, 140 g di zucchero semolato, 15 savoiardi( ma dipende dalla vostra pirofila), caffè appena fatto zuccherato, 100 g di cioccolato fondente a pezzetti( o gocce).

 

Tiramisu'

TIRAMISU’

PREPARAZIONE

In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero e con le fruste elettriche montate il tutto fino ad avere un composto spumoso e sofficissimo.

Unite il mascarpone un poco ammorbidito con  una spatola o un cucchiaio.

In un altro contenitore  per preparare questo dessert,montate a neve fermissima gli albumi ed aggiungeteli delicatamente e con una spatola flessibile alla crema di mascarpone.

Preparate il caffè con la moka o con la macchina  ed ora è il momento se è freddo di aggiungerci un poco di zucchero.

Nella pirofila da portata mettete i savoiardi intinti velocemente nel caffè e la sontuosa crema di mascarpone e ponete in frigo a rassodare per un paio d’ore.

Al momento di servire il dessert al cucchiaio con il mascarpone ,  preparate le porzioni e cospargete ognuna con il cioccolato fondente a pezzetti.

Voluttuosa ed intensa perfetta  per concludere la cena stasera…Buona serata e buon appetito con il tiramisù!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.