BABA’ SALATI CON OLIVE E POMODORI SECCHI ricetta salata

Dopo avere visto dei  babà dolci  in un bellissimo libro di cucina  alla libreria Ex Ambasciatori in via Orefici a Bologna ho pensato di farli ma in versione salata ed ecco qui i babà salati con olive e pomodori secchi…nell’impasto ho unito patate lesse, farina 00, farina manitoba, un accenno di strutto e …

BABA’ SALATI CON OLIVE E POMODORI SECCHI

Ingredienti Per una decina di babà  100 g di farina manitoba, 100 g di patate lessate e passate allo schiacciapatate, 100 g di farina 00, sale, un cucchiaino di strutto, mezza bustina di lievito di birra disidratato, una decina di olive taggiasche a pezzetti e 8 pomodori secchi  sott’olio tritati ( personalmente   ho messo quelli  della mia ricetta che trovate qui )

 

babà salati con olive e pomodori secchi

BABA’ SALATI CON OLIVE E POMODORI SECCHI

PER PREPARARE I BABA’ SALATI CON OLIVE E POMODORI SECCHI

Procedimento  In un bicchiere mettete in acqua tiepida il lievito con  un pizzico di zucchero ed aspettate faccia la consueta schiumina. Intanto fate fontana con le due farine e le patate lessate e passate allo schiacciapatate ancora calde. Iniziate ad impastare e lentamente versate l’acqua schiumosa e procedete a fare un bel panetto liscio che lascerete a lievitare per un paio d’ore in un luogo protetto dalle correnti d’aria e con uno strofinaccio sopra.  Con l’ausilio di un tagliere fate a fettine le olive ed a pezzetti  i pomodori secchi e tenete da parte fino a lievitazione del panetto. Trascorse le due ore di rito, aggiungete all’impasto le olive ed i pomodori ed il sale. Per ogni  stampo da babà, io ho messo delle palline di circa 40 g di peso ; ho messo gli stampi a riposo facendo di nuovo lievitare l’impasto per circa 30 minuti. Passato il tempo, ho infornato a forno caldo(220 ° C)  i miei  babà  salati con olive e pomodori secchi , facendoli cuocere per 20 minuti circa. Oggi li ho  usati come companatico ma penso siano ottimi anche come portata unica accompagnati da salumi, formaggi misti e sottoli in genere. Buon appetito!!! p.s. idea per la prossima volta : aggiungere nell’impasto un bel trito di timo o origano!

 

babà-salati-la cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “BABA’ SALATI CON OLIVE E POMODORI SECCHI ricetta salata”

  1. Che bontà devono essere a dir poco “divini”.Pensa che io non ho mai mangiato un babà perchè c’è il liquore,ma questi li farò di sicuro.
    Complimenti e buona domenica

    1. beh è l’occasione giusta…sei molto gentile, ti auguro una solare domenica Andreas!

I commenti sono chiusi.