CONIGLIO ALLE PERE ricetta insolita

Questa RICETTA con la carne bianca leggera del CONIGLIO, fatta nella mia trattoria chiamata  ” Il terzo Cerchio” , è un po’ laboriosa(prevede la marinatura della carne per almeno 3 ore) ma molto gustosa e d’ effetto: ecco la ricetta!

CONIGLIO ALLE PERE

La cucina di ASI 

Ingredienti Per 4 /5 persone 

  • 1 coniglio ( circa 1,300 kg)
  • 4/ 5 pere( considerate una pera a persona),
  • 1 bicchierino di Cognac o Brandy,
  • mezzo bicchiere di vino rosso ( Sangiovese di Romagna o Pinot Nero),
  • 100 g di burro,
  • 1 carota,
  • 1 cipolla,
  • 6 bacche di ginepro,
  • q.b.timo,
  • q.b.alloro,
  • 3 cucchiai di farina ,
  • q,b,sale e pepe.

Procedimento Laviamo  ed asciughiamo i pezzi  del coniglio e mettiamoli a marinare con il vino, il ginepro, l’alloro ed il timo in un ciotola che poi coperta dalla carta trasparente metteremo  in frigo per almeno 3 ore…..

Sono magicamente passate 3 ore e iniziamo a cucinare il nostro coniglio.

Laviamo e tagliamo a pezzetti la carota e la cipolla e con il burro , mettiamoli a stufare in una casseruola.

Prendiamo il coniglio a pezzi, passiamoli nella carta assorbente e dopo averli bene infarinati, aggiungiamoli nel tegame e facciamoli dorare per benino.

Aggiungiamo due mestoli di acqua calda, sale e pepe e dopo aver messo il coperchio, continuiamo la cottura per circa un’ora a fuoco basso sempre controllando il  fondo di cottura.

Dopo circa mezz’ora, procediamo a cuocere le pere, che semplicemente avvolte  nella carta forno, dovremo mettere al  forno a 220 ° C per circa 20 / 25 minuti fino a diventare morbide e cotte a puntino.

Quando il coniglio sarà cotto ed il fondo di cottura addensato prendiamo i pezzi del coniglio mettiamoli da parte e dopo aver passato al mixer  il fondo  per renderlo cremoso, deglassiamolo sul fuoco con il liquore ed aggiungiamo il liquido della marinatura.

Facciamo prendere il bollore e ridurre un poco il condimento e togliamo il tutto  dal fuoco. Possiamo ora comporre il nostro piatto…

Tagliamo, mantenendo la parte del picciolo integra, la pera cotta, mettiamo due pezzi circa di coniglio e copriamolo con la salsa bella densa e cremosa ( Un segreto non fosse così:  prendete un pochino di amido di mais o maizena, mettetelo in una tazzina, aggiungeteci un pochino di acqua e …versando  questa cremina alla vostra preparazione, immediatamente il sugo si addenserà senza nessunissimo problema per il sapore o il profumo della pietanza  ^_*)

A questo punto il vostro piatto IL CONIGLIO ALLE PERE TENERO E SUCCULENTO è pronto per essere servito…si è lavorato tanto ma il risultato compensa tempo e attenzione! A  presto!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CONIGLIO ALLE PERE ricetta insolita”

  1. Condivido, è elaboriosa come ricetta, ma poi il lavoro viene ripagato dalla bontà ce presenta, splendido infine l’abbinamento con le pere.

I commenti sono chiusi.