TEA BREAD Ricetta dolce

Sabato scorso sono andata ospite da mia sorella più piccola che da poco più di un mese è diventata mamma per la terza volta(fantastica super mamma eh eh)e sono rimasta a pranzo da lei con mio figlio. I miei nipotini sono stati fantastici abbiam giocato, disegnato, paciugato per casa mentre lei e mio cognato erano fuori per delle commissioni ed anche il piccolo Alessandro è stato buonissimo. In un attimo di pausa mi sono messa a sfogliare uno dei tanti libri di ricette di mia sorella Annamaria e ho trovato un libro bello tosto con tantissime torte e altre preparazioni dolci che ho “rubato” e da quale oggi ho preparato questa tortina soffice ma non troppo umida ma troppo ..insomma una torta buonissima e profumatissima che vi consiglio alla grande: Tea Bread!

TEA BREAD

Ricetta dolce

INGREDIENTI per uno stampo di 18 cm

  • 220 g di farina,
  • 140 g di uvetta,
  • 190 ml di tè caldo,
  • 120 g di zucchero di canna.
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci,
  • spezie miste(cannella, pepe, noce moscata) q.b.

tea bread

TEA BREAD

PREPARAZIONE

Lasciare a macerare nel bollente(io ho usato il di tutti i giorni cioè English Breakfast Tea della Twinings) l’uvetta per molte ore: io tutta la notte.

Per l’impasto in una terrina montate l‘uovo con lo zucchero di canna con le fruste elettriche per ottenere una crema soffice.

Unite poi le spezie in polvere(io ho aggiunto un poco di tutte senza esagerare perchè dovevo testare la ricetta),unite la farina setacciata con il lievito e per ultimo l’uvetta ed il di macerazione.

Mescolate per ottenere un composto omogeneo che andrà versato nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocere in forno già caldo a 170°C  per circa 30/35 minuti  a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Spegnete il forno, fate raffreddare poi sfornate e sformate il TEA BREAD.

Buon appetito con questa torta profumatissima e dal gusto particolare e piacevolissimo!

Fonte I LOVE TORTE di Trish Deseine

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TEA BREAD Ricetta dolce”

  1. Che meraviglia…Annalisa me la sono già segnata…che bello le torte senza burro…è l’unico ingrediente che a volte mi manca!!! Deve venir proprio profumata…chissà anche con le tisane

    1. Infatti Elena …ero indecisa se mettere the o tisane varie(mirtilli, pesca, etc etc)poi visto che è una ricetta nuova ho preferito restare basica ma preparerò delle varianti sicuramente!!Ciaoo cara, grazie e buon fine settimana a te ed alle tue bimbe!!

I commenti sono chiusi.