SFORMATO CON RAGU’ Ricetta emiliana

Questo sformato con ragù è un modo simpatico per consumare del ragù avanzato abbinandolo ad una  cremina fatta con  grana, uova, pangrattato il tutto unito ad una besciamella semplice, diciamo un piatto unico di un menù dal gusto emiliano! Il ragù è sicuramente  uno dei condimenti italiani più conosciuti al mondo anche se in base alle regioni ha molte varianti tutte buonissime ed apprezzabili. Personalmente lo cucino con macinato scelto di manzo a cui abbino spesso la pasta di salame, aggiungo sempre anche del concentrato di pomodoro con poco latte e un pizzico di zucchero per compensarne l’acidità; la mia mamma mette spesso il vino rosso io …a volte a volte no! Insomma è un cibo che si adatta ai gusti famigliari e segue le tradizioni regionali ma ora basta chiacchiere e si va in cucina ^_^

SFORMATO CON RAGU’ Ricetta emiliana 

INGREDIENTI per 2 persone

  • 3 uova,
  • 50/60 g di grana grattugiato,
  • 2 cucchiai di pangrattato,
  • 1 presa di noce moscata,
  • 250 g di besciamella (ricetta QUI),
  • 250 g di ragù,
  • sale,
  • pepe.

 

sformato con ragù La cucina di ASI © 2015

SFORMATO CON IL RAGU’

PREPARAZIONE

Per la besciamella seguite  il solito procedimento indicato sopra e tenete da parte.

Amalgamate alla salsa i tuorli(tenendo da parte gli albumi), il formaggio, la noce moscata e regolate di sale e pepe.

Montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente a resto del preparato appena fatto prestando attenzione affinchè non si smontino.

Imburrate e infarinate uno stampo (20 cm diametro), versate la crema e cuocete a forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Servitelo a tavola insieme al ragù fumante e buon appetito.

Ragu e sformato La cucina di ASI © 2015

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “SFORMATO CON RAGU’ Ricetta emiliana”

  1. Uauuuu questa ricetta non la conoscevo, dev’essere troppo buona, amo il formaggio, la besciamella mmm la mangerei così anche senza ragù!! Golosissimo 🙂 Un abbraccio e buon inizio settimana!

  2. Continuo ad avere l’influenza e sono inappetente in questi giorni, ma questa squisitezza mi mette un certo languorino….Grazie!

    1. Ah mi spiace Franci….il profumino del ragù e dello sformato ti farebbe benissimo eh eh !Grazieeee

I commenti sono chiusi.