Un piatto che sa d’estate, leggero ma pieno di gusto: il riso venere con gamberi, mango e salmone grigliato è perfetto per quando hai voglia di qualcosa di fresco, ma non banale.
Il contrasto tra la dolcezza del mango, la sapidità del salmone e la delicatezza dei gamberi crea un mix gustoso e irresistibile.
È ottimo anche da preparare in anticipo e servire freddo, per un pranzo in terrazza o un buffet elegante.
Se non trovi il mango fresco e soprattutto maturo usa quello sciroppato che forse così succoso rilascerà ancor più gusto ed il sapore complessivo sarà esaltato.
Il salmone deve essere in tranci, appena grigliato e poi tagliato a tocchetti.
In cucina avevo solo del prezzemolo fresco ma secondo me è ottimo anche l’utilizzo dell’erba cipollina o del basilico classico o quello greco appena limonato che ci sta benissimo!
Gamberi o mazzancolle ecco i crostacei perfetti per quest’insalata di riso nero integrale semplicie e perfetta per i pasti estivi anche sotto l’ ombrellone!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Vuoi ricevere ogni giorno una ricetta dolce e una salata direttamente sul tuo telefono? Iscriviti al mio canale WhatsApp “La cucina di ASI”: zero spam, solo ispirazioni golose dal lunedì al venerdì! Clicca qui per iscriverti subito! https://www.whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°““““““““°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Adoro il mango ma anche i crostacei e sempre a TEMA vi lascio altre ricette goduriose appena qui sotto:
Prepariamo insieme la ricetta Riso venere con gamberi salmone grigliato e mango
Un piatto unico fresco, leggero e profumato, perfetto per pranzi estivi e buffet eleganti.
Per questa ricetta chiaramente parto dalla cottura del riso che richiede 35/40 minuti circa in una casseruola a bordi alti e con acqua salata.
A cottura ultimata scolo il riso lo passo velocemente sotto il getto dell’acqua fredda e lo condisco con pochissimo olio Evo tenendolo da parte.
Ho pulito in precedenza i gamberi/mazzancolle lasciandoci la codina ma voi fate come preferite come sempre!
Li sbollento 2/3 minuti in acqua bollente e li metto da parte.
Sbuccio e taglio a piccoli tocchetti il mango.
Pubblicità
Taglio a dadoni il salmone e metto in una padella il pesce grigliato, i gamberi e li salto velocemente con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per 3/4 minuti soprattutto per amalgamare i gusti, i sapori di questi ingredienti.
Aggiungo il mango, il prezzemolo tritato fresco e regolo di sale e pepe mettendo altro olio EVO sempre dopo aver assaggiato quest’insalata esotica fresca con il pesceavanzato.
Lascio riposare in frigo almeno per mezz’ora prima di servire, per far insaporire questa deliziosa e facile insalata con mango e crostacei.
Pubblicità
Buon appetito e buona cucina! Annalisa
Conservazione e consigli
1. In un contenitore ermetico ben chiuso
2. Durata: fino a 2 giorni
3.Meglio non superare le 48 ore perchè:
• il pesce(salmone e gamberi) potrebbero perdere di freschezza
4. il mango tende ad ammorbidirsi troppo e perdere consistenza
Se vuoi prepararla in anticipo puoi cuocere il riso ed il pesce e aggiungere il mango fresco Solo all’ultimo minuto!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.