TORTA SLAVA-Ricetta dolce

Ero alla ricerca sul web di una torta un po’ diversa dalle solite e in diversi siti ho letto di questo dolce, la torta slava, molto veloce e dal gusto intenso ed eccomi qui a cucinarlo nella mia cucina!


Torta SlavaLa torta che viene infornata una sola volta con tutti i 3 diversi strati che vedete in foto, è molto buona ed è una base per nuove preparazioni  perchè si può sempre a piacere variarne il gusto.
Ad esempio mettendo la confettura di frutti di bosco  o anche la  crema di nocciola e aggiungendo alla meringa, mandorle a lamelle o granella di nocciole: insomma è una ricetta che potete  tenere come buona base soffice per altri gustosissimi dolcetti.

La meringa in teoria si sarebbe dovuta abbassare mentre è rimasta altina  ma personalmente il gusto si amalgama bene con il resto quindi per me no problem ma se preferite uno strato più basso usate 2 albumi al posto dei 3 indicati.
QUANTI TIPI DI MERINGA ESISTONO IN PASTICCERIA?
Meringa italiana, francese e svizzera: tutti i tipi di meringa che si possono preparare
Senza soffermarci sulla loro origine, adesso parliamo dei diversi tipi di meringa che si possono preparare, che sono 3:
– Meringa italiana;
– Meringa francese;
– Meringa svizzera.
La differenza principale tra le diverse tipologie di meringa risiede nel metodo di preparazione e nella cottura.
MERINGA ITALIANA
Iniziamo dalla meringa italiana. Si tratta forse del tipo di meringa più difficile da preparare, che richiede l’utilizzo di una planetaria e di un termometro da cucina per ottenere un risultato ottimale.
Mentre gli albumi montano nella planetaria, lo zucchero va sciolto insieme all’acqua in un pentolino e va riscaldato fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121°.
A questo punto, mentre gli albumi continuano a montare, lo zucchero caldo viene versato a filo all’interno della planetaria.
La meringa italiana può essere utilizzata per arricchire mousse e semifreddi o come decorazione per altri dolci tipici italiani; per darle il classico aspetto leggermente brunito, la si può gratinare in forno o caramellare con la fiamma ossidrica.
MERINGA FRANCESE
La meringa francese o alla francese è forse il tipo di meringa più conosciuta e preparata così come gli altrettanto famosi macarons francesi. Si realizza preparando un composto che contiene in pari misura zucchero e albumi.
Si inizia montando gli albumi nella planetaria o con lo sbattitore elettrico; quando sono montati a neve ferma, si aggiunge, poco a poco, lo zucchero, e si continua a lavorare il tutto fino a che non sarà ben amalgamato.
Una volta pronta, si dà alla meringa francese la forma che si preferisce e la si mette ad asciugare in forno, alla temperatura di 50/ 60°.
La meringa alla francese si utilizza per preparare i classici spumoni e la base per la meringata.
MERINGA SVIZZERA
La preparazione della meringa svizzera differisce da entrambe le preparazioni precedenti.
In questo caso, sia gli albumi sia lo zucchero vengono riscaldati a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 60°, poi vengono montati fino a raggiungere una consistenza spumosa; poi si realizzano le meringhe e le si cuociono in forno.
I segreti per ottenere una buona meringa
Come abbiamo detto, quella della meringa, italiana, francese o svizzera, è un tipo di preparazione piuttosto insidiosa, che può creare diversi problemi. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che garantiscono maggiori possibilità di successo:
– La meringa va lavorata con strumenti puliti, che non sono venuti a contatto con alcun tipo di grasso;
– Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente;
– La meringa deve essere montata bene, ma non va montata troppo, o rischia di liquefarsi e rovinarsi.
COME CONSERVARE LA MERINGA E LA MERINGATA? IN FREEZER

Ti suggerisco altri dolci con le meringhe:
pane marmellata meringaPane e marmellata con meringa;

Eton mess alle fragoleEton mess alle fragole;

Spumini alle mandorle Spumini alle mandorle

TORTA SLAVA -RICETTA DOLCE
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni30 x 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA SLAVA

PRIMO STRATO MA SI CUOCE 1 SOLA VOLTA

  • 300 gFarina 00
  • 150 gburro morbido
  • 3uova medie (ora si utilizzano solo i tuorli)
  • 90 gZucchero
  • 1 cucchiaiolievito per dolci
  • 2 cucchiaiLatte

SECONDO STRATO

  • q.b.marmellata o confettura (io arance con scorza 360 grammi)

TERZO STRATO

  • 3albumi (rimasti)
  • 90 gZucchero

Strumenti RICETTA TORTA SLAVA

#ADV

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA SLAVA

  1. In una terrina mescolate la farina setacciata con il lievito con lo zucchero poi aggiungete i tuorli ed il burro sciolto a bagnomaria o al microonde.

    Nelle ricette che ho letto sul web  non è indicato ma io ho aggiunto 2/3 cucchiai di latte per ottenere un imposto compatto ma non duro.

  1. Dopo  avere imburrato e infarinato lo stampo scelto ho steso questo impasto con i polpastrelli ricoprendo il fondo della tortiera e facendo uno strato uniforme.

  1. Versate ora la  confettura o marmellata scelta (io agrumi polpa e scorzette della Wilkin & Son ).

     Iniziate a sbattete gli albumi( 3 o 2 per uno strato più basso).

  1. Appena inizia a formarsi quella classica schiumetta che poi porterà alla meringa, aggiungete lo zucchero continuando a sbattere per un composto sodo e con picchi golosi.

  1. Mettete la meringa lucida e soffice sopra alla confettura e infornate a 180/190° C per circa 30/35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

  1. Fate raffreddare tagliate a quadrotti  e servite a merenda ….      Buon appetito ciaooo!           Annalisa

Consigli e note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “TORTA SLAVA-Ricetta dolce”

    1. Ciao Barbara!Mi spiace per il ritardo ma è normale certo anche la mia non è chiara…Il risultato finale ??? Buona domenica e grazie della visita! P.s. I tempi che metto di cottura sono sempre da prendere con le dovute cautele perchè dipendono sempre dalle caratteristiche del forno che si ha a casa …

Lascia un commento