ETON MESS alle fragole

Eton mess è uno squisito e facilissimo dolce tradizionale di origine inglese con un nome importante legato al famoso collegio Eton in cui si pensa sia stato inventato unito al termine mess che significa  pasticcio disordine…ed infatti il dolce è un goloso miscuglio di bontà!

Tra le tante innumerevoli versioni  sulle sue origini, si narra che  mentre era in corso il  torneo annuale di cricket ad Eton uno scalpitante Labrador rovesciò  un cestino da picnic che aveva all’interno una bianca  Pavlova, che si sbriciolò all’istante ma venne comunque offerta agli ospiti che trovarono squisita la MERINGA della pavlova con la frutta !

Detta in soldoni l’eton mess è un mix di fragole panna montata e meringa anche se esistono varianti con altra frutta ; ad esempio un dolce simile è il Lancing mess, a base di banane ma anche altre diverse come un’ esotica con ananas e mango!(In assoluto per me occorre usare frutta succosa non compatta come ad esempio le mele!!!).
Se vuoi preparare le meringhe segui la classica ricetta oppure ti lascio anche quella vegana senza uova con l’acqua faba!



ETON MESS ALLE FRAGOLE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaBritannica

Ingredienti RICETTA ETON MESS ALLE FRAGOLE

250 g fragole (+ alcune per la decorazione finale)
1 cucchiaio Zucchero (facoltativo)
250 ml Panna fresca liquida
80 g meringa
1 cucchiaio Succo di limone (facoltativo)

Strumenti RICETTA ETON MESS ALLE FRAGOLE

PER LA PREPARAZIONE DELLA ETON MESS ALLE FRAGOLE

Lavate eliminate il picciolo e tagliate le fragole a pezzetti. Mettetele in una ciotola con  lo zucchero( ed il succo di limone ..).

Mescolate la frutta copritela con pellicola e lasciatela a riposo per 1 ora almeno.

Al momento giusto montate la panna fresca liquida.

Nella terrina aggiungete quindi oltre alle fragole(ma tenete un poco da parte) la panna montata la meringa spezzettata e amalgamate bene il dolce al cucchiaio.

Componete già le ciotole con il mix ghiotto, distribuite sopra le sole fragole tenute da parte  e servite l’Eton mess alle fragole . Buon  appetito!!

Annalisa

Consigli e note

Sul blog trovate tante ricette con le fragole frutto succoso e per me buonissimo come ad esempio…

Treccia danese veloce alle fragole;

Zuccotto mimosa alle fragole;

Moelleux alle fragole  e tanto tanto altro!!

Ecco il video della ricetta Eton mess alle fragole…

   

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento