TERRINA DI PATATE PLEUROTUS E SPINACI piatto unico

La ricetta della terrina di patate pleurotus e spinaci l’ho considerata un piatto unico perchè ho aggiunto delle uova rendendo la portata completa con verdure e proteine ma … potete evitare le uova ottenendo quindi un contorno per l’autunno oppure potete ancor più farne un piatto super ricco e saporito aggiungendo anche mezzo panetto di feta sbriciolata!

In questo periodo troviamo zucche e funghi al supermercato come verdura alimenti economici(a parte i porcini eh eh)che possiamo preparare in tanti modi e possono arricchire condimenti per primi piatti ma anche insaporire arrosti e spezzatini cucinati in padella o in forno.

Vi lascio qualche ricetta per teglie terrine e gratin di verdure cotte al forno:

teglia di patate pleurotus spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

PER LA PREPARAZIONE DELLA TERRINA DI PATATE PLEUROTUS E SPINACI piatto unico

1) Questo piatto autunnale è molto buono per quanto sia sciocco dirlo visto che l’ho fatto io, è proprio delizioso!

2) E’ molto facile da fare quindi per prima cosa sbuccio le patate e le taglio a tocchetti abbastanza uguali uno all’altro mettendo poi i dadi in una ciotola.

3) Pulisco i funghi pleurotus eliminando la parte finale del gambo e lavandoli velocemente sotto il getto dell’acqua corrente.

4) Spezzetto con le dita in falde i funghi e li aggiungo nella terrina.

5) Verso l’olio extravergine d’oliva e le spezie scelte, regolando anche di sale e pepe e mescolando bene con un cucchiaio le verdure appena porzionate in piccoli pezzi.

6) Verso il tutto nella terrina e inforno a 190°C facendo cuocere per circa 20/25 minuti controllando però che non attacchino e nel caso, aggiungendo un poco d’ acqua bollente nella teglia da forno.

7)Trascorso il tempo e a cottura ultimata aggiungo una manciata di spinaci freschi lavati e 2/3 uova infornando nuovamente per 5/6 minuti circa.

8) Ecco pronto questo autunnale piatto unico semplice e genuino con proteine e verdure che possiamo rendere ancora più saporito unendo un panetto di 125 grammi di feta greca appena togliamo la teglia dal forno.

9) Mi piacciono questi mix e in questo periodo ho bisogno di mangiare della verdura e questa terrina è gustosissima!

Buon appetito!
Annalisa

IN TEMA DI AUTUNNO AGGIUNGO UNA RACCOLTA DI RICETTE CON LA ZUCCA sicuramente un cibo che va per la maggiore in questa stagione!

RACCOLTA DI RICETTE CON LA ZUCCA

Raccolta di ricette con la zucca

Chiedo scusa per non aver pulito la teglia ma visto che in casa è troppo buio mi son messa in balcone e stava diluviando e …sorry!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento