Oggi la ricetta del blog è un saporito gratin di finocchi Tropea e datterini, facile e gustoso per tutta la famiglia una sana teglia di verdure con aggiunto anche qualche cucchiaio di pangrattato e parmigiano reggiano per renderla ancora più sfiziosa!
In questo periodo sono in fissa con la cipolla di Tropea ma se preferite usate quella bianca o quella dorata il risultato sarà sempre buono e gustoso!
Fondamentale tagliare le verdure molto sottilmente così si insaporiranno meglio e anche la cottura sarà più veloce e omogenea.
Se avete la mandolina usatela oppure procedete con attenzione ad affettare cipolla e finocchi con un coltello da cucina adatto e ben affilato.
Una volta tagliate le verdure le ho messe in una terrina grande e ho aggiunto pangrattato e formaggio grattugiato mescolando bene per cercare di ricoprire o quanto meno di aromatizzare bene le verdure e solo una volta disposte nella teglia ho aggiunto sale pepe e un filo di olio extravergine d’oliva di buona qualità
La ricetta del contorno di finocchi datterini e cipolla di Tropea va poi in forno modalità statica a 190°C per circa 35 minuti e …siamo pronti per andare in tavola!
GRATIN DI FINOCCHI TROPEA E DATTERINI facile gustoso
Ti lascio altre ricette con verdure estive e appetitose e sotto alla foto troverai la RICETTA COMPLETA DEL GRATIN DI FINOCCHI
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti GRATIN DI FINOCCHI TROPEA E DATTERINI facile gustoso
Strumenti
#ADV
Passaggi
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL GRATIN DI FINOCCHI TROPEA E DATTERINI facile e gustoso
1) Lavo e tampono le verdure eliminando la buccia della CIPOLLA e le parti più dure del finocchio.
2) Con la mandolina o a coltello affetto molto sottilmente le due verdure e taglio a spicchi anche i pomodorini datterini.
3) In una boule di plastica per alimenti metto tutte le verdure appena tagliate e poi aggiungo il pangrattato e il formaggio grattugiato.
4) Mescolo molto bene il tutto e dopo aver foderato la teglia con carta forno dispongo in un solo strato le verdure.
5) Regolo di sale e pepe, metto 3/4 cucchiai di olio EVO e aggiungo delle foglie di basilico spezzettate con le dita.
6) Inforno a 190°C e dopo 15 minuti circa controllo e mescolo un poco le verdure continuando poi la cottura per altri 10/15 minuti circa.
7) Siamo pronti per gustare questa teglia di verdure gratinate in forno ma prima di andare in tavola ho aggiunto altro basilico fresco …L’HO DIVORATA!!!!!!!!!
Buon appetito!
Annalisa
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi su INSTAGRAM e sulla fan-page del blog su Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2023© Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
Annalisa dice…
1) A questo gratin di verdure miste potete aggiungere delle olive nere e per me anche una puntina di acciughe….
2) Ho messo tanto basilico sia in cottura sia all’uscita dal forno dopo i 35/40 minuti di cottura ma potete mettere del prezzemolo e anche qualche spezia magari una puntina di CURRY o di curcuma!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.