PANDORINO NATALIZIO DI PACCHERI CONDITI AL FORNO

Oggi ho preparato un pandorino natalizio di paccheri conditi al forno ricco e grondante di salsa al pomodoro cremosa e profumata di basilico, un vero primo gourmet e appetitoso!

La pasta al forno è il classico piatto della domenica è il primo piatto della festa sia che lo gustiamo in famiglia sia che sia la portata principale di un menù preparato per la Vigilia o il pranzo di Natale.

La pasta al forno è anche quel primo piatto che possiamo arricchire con tanti elementi come formaggi, verdure, salsa besciamella o ragù classico alla bolognese o un sugo alla boscaiola …insomma possiamo veramente farne un primo piatto appetitoso e di grandissima bontà!

Il pandoro salato di pasta tipo paccheri al forno può anche essere un ottimo piatto per utilizzare gli avanzi che sono in frigorifero rimasti dopo altre deliziose preparazioni casalinghe.

Questo primo piatto a forma di pandoro è una vera delizia ed è perfetto per i giorni di Festa per condividere anche la gioia di una tavola ricca apparecchiata a festa.

Vi lascio altre ricette di primi piatti appetitosi e cucinati al forno come :

pandorino natalizio con pasta al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti RICETTA PANDORINO NATALIZIO DI PACCHERI CONDITI AL FORNO

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PANDORINO NATALIZIO DI PACCHERI CONDITI AL FORNO

PER questo pandorino natalizio di paccheri conditi al forno

preparo la salsa di pomodoro quindi metto gli spicchi d’aglio in una padella o in un wok con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Come sono dorati li tolgo ed unisco la salsa la passata di pomodoro e delle foglie di basilico, regolando di sale e lasciando pian piano cuocere per una decina di minuti circa.

Mentre la salsa di pomodoro si insaporisce sul fornello, taglio a spicchi le uova sode, a pezzetti la scamorza affumicata o classica e a dadini il salame piccante Napoli.

In una casseruola ampia cuocio in acqua bollente salata i paccheri scolandoli al dente ma non troppo crudi!

In una ciotola grande metto tutti i vari condimenti del pandorino natalizio di pasta al forno quindi le uova sode,il salame Napoli, la ricotta e la scamorza.

Come la pasta tipo paccheri è scolata al dente, la unisco ai vari cibi della farcia mescolando bene per amalgamare i vari sapori e aggiungendo del parmigiano grattugiato per insaporire ancor di più questo pandoro salato di pasta condita tipo paccheri al forno!

Unisco anche la salsa di pomodoro conservandone un bicchiere circa da servire poi in una salsiera apposita a tavola al momento del pasto o versandola direttamente sul pandorino al forno di paccheri conditi sformato sul piatto di servizio come ho fatto io.

Imburro abbondantemente lo stampo da pandoro insistendo sui lati e poi cospargendo di pangrattato: tutto questo DOVREBBE sottolineato e in grassetto, aiutare a sformare in modo netto e preciso il pandorino di paccheri conditi... comunque sia fidatevi di me e INCROCIATE LE DITA quando lo farete!!!

Una volta ingrassata la teglia possiamo versare i paccheri conditi con uova sode, ricotta, scamorza, salame piccante e salsa di pomodoro pressando un pochino dopo avere riempito lo stampo.

Quello che vedete è un pandorino salato di pasta ma è perfetto per 6 persone ma chiaramente se la vostra comunità è più grande aumentate le dosi …in uno stampo DECORA come il mio potete benissimo arrivare a 550 grammi di paccheri e insaporendo con maggiori condimenti chiaramente!

Non resta a questo punto che infornare a 180°C per circa 35 minuti in modalità statica questo sontuoso primo piatto della festa al forno.

Cotto che sia lasciate raffreddare almeno 10 minuti, prendete poi il piatto di portate RECITATE TUTTI I MANTRA che conoscete e sformate, servite poi in tavola con altra salsa di pomodoro e foglie di basilico!
Buon appetito gentilissimi!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento