PACCHERI al baffo con tonno

La ricetta dei paccheri al baffo con tonno è velocissima davvero facile e appetitosa!

La pasta al baffo è tipica degli anni ’80 e la versione originale prevede un soffritto di cipolla bianca o dorata un aggiunta di prosciutto cotto passata di pomodoro e panna fresca liquida non montata.

E’ un piatto gustoso e la pasta al baffo ha un condimento cremoso e saporito decisamente invitante e buonissimo!

Nel corso degli anni sono nate molto versioni che vedono l’aggiunta di formaggio cremoso come il philadelphia, le zucchine e lo speck e anche con i frutti di mare!

Nella pasta al baffo comunque la facciamo abbiamo SEMPRE come costante e base del condimento finale il soffritto di cipolla e la crema fatta dall’unione della passata di pomodoro e panna!

Il tocco finale del prezzemolo fresco tritato esalta ancor di più tutti gli ingredienti della salsa e come “ricetta furba” è ottima!

La pasta al baffo con tonno è perfetta per chi è alle prime armi in cucina e anche per chi non ha tempo per ricette elaborate ma non rinuncia al gusto e al piacere a tavola!

Ad essere sinceri l’idea di unire nel condimento panna e passata di pomodoro può far inorridire palati gourmet della cucina tradizionale italiana ma il gusto dei paccheri al baffo con tonno è vincente quindi….

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Altre ricette di primi gustosi e veloci tra le tante sono:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PACCHERI AL BAFFO CON TONNO

1) Una delle ricette più veloci mai viste quindi per la pasta al baffo con il tonno dobbiamo:

2) mettere sul fuoco la casseruola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta

3) in contemporanea metto in una padella il trito di cipolla con un paio di cucchiai di olio EVO e quando inizia a sfrigolare aggiungo il tonno di buonissima qualità sbriciolato.

4) Lascio sulla fiamma per pochi minuti poi aggiungo la passata di pomodoro e la panna fresca lasciando poi su fiamma bassa per 5/6 minuti sempre mescolando con cura il tutto e regolando di sale e pepe.

5) Chiaramente cuocio e scolo al dente la pasta scelta per me i PACCHERI che poi verso in padella con il condimento al tonno saltando e insaporendo la pasta con questo facile e furbissimo sugo!

6) Compongo i singoli piatti aggiungo il trito di prezzemolo e …

buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Preferisco usare la panna fresca liquida non montata ma se avete un brik di panna di cucina …non strappiamoci le vesti eh eh!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento