BUDINO DI MINERBIO

Il budino di Minerbio prende il nome da un paese a pochi chilometri da Bologna ed è cremosissimo e decisamente goloso!

E’ un dessert al cucchiaio a base di panna, uova, amaretti e caffè con l’aggiunta intrigante di liquore alla mandorla amara che fortunatamente era in dispensa( la mia cucina con annessa dispensa è un tripudio di ingredienti stampi tortiere da fare invidia ad una pasticceria!)

E’ estremamente facile ma deve essere cotto a lungo(per me 3 ore 3 ore e mezzo e richiede TASSATIVAMENTE un altrettanto lungo periodo di riposo in frigorifero caratteristiche importanti perchè così possiamo organizzare bene il lavoro e avere il dessert al cucchiaio di MInerbio pronto per il nostro pranzo/cena/evento.

La gastronomia della regione Emilia Romagna è decisamente invitante e ricca e questo dolce che da tempo volevo provare ne è la prova perchè è cremosissimo e avvolge e risveglia in un click le papille gustative!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Visto che questa è la mia regione di nascita il blog pullula di ricettine salate e dolci e tra queste vi suggerisco:

RACCOLTA DI RICETTE EMILIANO ROMAGNOLE leggi →

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti RICETTA BUDINO DI MINERBIO

500 ml panna fresca liquida (non montata)
100 g amaretti (tritati)
3 uova (medie)
80 g zucchero (più altro per il caramello unito ad un cucchiaio di acqua )
1 tazza da caffè caffè (una tazzina )
1 bicchierino liquore mandorla

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL BUDINO DI MINERBIO

1) Come ho scritto sopra la preparazione della ricetta del budino di Minerbio è super facile quindi per prima cosa trito sommariamente gli amaretti lasciandoli in una terrina.

2) In una seconda ciotola mescolo con una frusta le uova con lo zucchero unendo poi la panna fresca liquida, il caffè espresso freddo, il liquore alla mandorle amara e gli amaretti tritati.

3) Mescolo molto bene il composto e passo a fare il caramello per lo stampo da plumcake.

4) Confesso che caramellizzo lo stampo a random senza una ricetta definita mettendo zucchero e un poco di acqua nello stampo che poi posizioni direttamente sulla fiamma prestando molta molta cura per ottenere un caramello non troppo scuro e usando sempre delle presine o uno strofinaccio perchè il caramello è ustionante al massimo!

5) Dopo avere sparso il caramello sul fondo e anche sulle pareti verso tutto il composto che poi cuocerà a bagnomaria in forno a 160°C per 3 ore e passa.

6) Confesso che dopo 3 ore e un po’ dopo aver inserito un coltello ed avendo constatato che restavano alcuni piccoli minuscoli pezzetti di composto, ho lasciato altri 10 minuti poi ho spento quasi disperata!

7) Ho lasciato poi raffreddare il budino di Minerbio per 4 ore circa e il risultato è strepitoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8) Quindi mi sento di dirvi che dopo la cottura prolungata è fondamentale farlo raffreddare molto bene prima di gustarlo!

Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Forse potremmo diminuire la quantità di zucchero e arrivare a 50 grammi perchè la panna e anche gli amaretti rendono dolce il composto!

Dolce preso dal sito ricette dell’Emilia Romagna

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento